giovedì 27 gennaio 2011

Fagottini di verza con patate, funghi champignon e asiago

Un piatto con un ingrediente di stagione: la verza… un capolavoro della natura!







Ingredienti:
8 foglie di verza
2 patate medie
100 g di funghi champignon
200 g di formaggio asiago
20 g di burro
2 tazze di acqua di cottura della verza
2 cucchiai di farina
sale
pepe


Preparazione:
Si fanno sbollentate per qualche minuto le foglie di verza in acqua bollente, una volta cotte si tiene da parte 2 tazze di acqua di cottura. Si fanno lessare due patate medie, nel frattempo si tagliano i funghi a fettine e il formaggio a dadini.
In un pentolino si fa fondere il burro, e si unisce la farina. Appena la farina si è amalgamata bene con il burro, si aggiunge poco alla volta l'acqua di cottura della verza ed alcuni dadini di formaggio, si continua a girare per alcuni minuti fino ad ottenere una sorta di béchamel molto liquida.
Su un tagliere si stendono le foglie di verza, e si mette su ciascuna foglia un po’ di patata lessa grattugiata con una grattugia per ortaggi, un po’ di fettine di funghi e una dadino di formaggio, si sala e si pepa. Si ripiegano verso il centro prima i due lati lunghi della foglia e poi i due lati corti fino ad ottenere un fagottino, che si disporrà in una teglia foderata con la carta forno e si coprono con la salsa tipo béchamel preparata in precedenza e si spolvera con un po’ di asiago grattugiato. S’inforna a 180° per 30 - 40 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...