martedì 31 maggio 2011

Calamari ripieni di patate e zenzero

Ho pensato per il contest di Federica zzzZzzz…zenzer(i)AMO? di presentare dei calamari ripieni di una purea di patate aromatizzata con prezzemolo, mentuccia e per l’appunto un tocco di zenzero che dona al piatto quella nota di sapore piccantino e al contempo agrumato che tanto apprezzo.








Ingredienti:
4 calamari
3 patata medie
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di mentuccia
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani


Preparazione:
Si lessano le patate con la buccia, una volta cotte si lasciano raffreddare si pelano e si passano nello schiaccia patate. In un ampia insalatiera si uniscono le patate schiacciate, l’aglio tagliato a pezzetti, il prezzemolo e la mentuccia tritata, un cucchiaino di zenzero in polvere, un filo di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe, si mescola il tutto.
Si puliscono per bene i calamari si separano le sacche dai tentacoli, quest’ultimi si riducono a pezzettini e si uniscono alle purea di patate.
Si prendono le sacche dei calamari si riempiono per 3/4 con il composto di patate e si chiudono con degli stuzzicadenti. Si mettono in una padella ampia con un filo di olio extravergine di oliva si fanno cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti girandoli da tutti i lati, si irrora con il vino e si fa sfumare; si aggiunge il resto dello zenzero, si copre con il coperchio e si fa cuocere a fuoco moderato per 20-30 minuti circa.
Una volta cotti s’impiattano con il sughetto ottenuto con una spolverata di zenzero e qualche foglia di mentuccia.






Con questa ricetta partecipo al contest di Federica zzzZzzz…zenzer(i)AMO? del blog Note di cioccolato.





13 commenti:

  1. Interessante versione di calamari ripieni.
    Negli ultimi tempi anch'io li ho fatti con le patate ma non nel ripieno (ripieni di carciofi su un letto di patate).
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ho sempre amato i calamari ripieni in tutte le versioni ma questa le batte davvero tutte! Caspiterina se mi ispira...anche con una bella scarpetta :D! Grazie della partecipazione tesoro, un bacione e buona giornata. Ricetta aggiunta ^__^

    RispondiElimina
  3. Un piatto spettacolare!!! Originale e molto invitante, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  4. Faccio sempre i calamari ripieni ma in effetti non ho mai provato i calamari ripieni con lo zenzero! mi piace questa tua versione!

    RispondiElimina
  5. I calamari ripieni sono deliziosi, con lo zenzero acquistano un aroma e un profumo da gran gourmet.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  6. ciao Fr@, un altro dei tuoi piatti saporiti; i calamari ripieni sono davvero una bontà e la tua versione mi intriga molto. Un bacio

    RispondiElimina
  7. I calamari ripieni sono favolosi ,ma la tua versione e' molto intrigante .Complimenti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Mammamia Fr@, alla sola vista mi sono innamorata di quel ripieno!
    Buono, buonissimo *_*

    RispondiElimina
  9. sono squisiti sicuramente, i calamari e le patate sono un connubio perfetto, in più lo zenzero...baci

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata, piacere mio ^_^ complimentissimi per il blog, ottime ricette e bellissime foto ;)

    RispondiElimina
  11. Devono essere saporitissimi! Mi piacciono molto i calamari ripieni, con le patate non ho mai provato, ma m'ispirano tantissimo! Ciao un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. guarda perchè non ne sentirei il sapore ma ti giuro che leccherei lo schermo!!!!!!! che meraviglia! bravissima!

    RispondiElimina
  13. questo piattino ha un faccino cosi invitante. La mia cavia apprezzerebbe di certo :))))

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.