mercoledì 4 maggio 2011

“Cantucci” salati ai pinoli, rosmarino e maggiorana

Dei biscotti tradizionali toscani hanno solo la forma. Sono saporiti per via del parmigiano e profumati dal rosmarino e dalla maggiorana. Possono essere serviti insieme ai salumi e ai formaggi o semplicemente come stuzzichino rustico con un bicchiere di buon vino.


“Cantucci” salati ai pinoli, rosmarino e maggiorana



Ingredienti:
250 g di farina 0
100 g di pinoli
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai d Parmigiano Reggiano o Grana Padana grattugiato
2 rametti di rosmarino
2 rametti di maggiorana
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
3 uova
sale
pepe nero


Preparazione:
Si fanno tostare per alcuni minuti i pinoli in una padella antiaderente ben calda. Nel frattempo si sbattono per bene le uova.
In una ciotola si setaccia la farina, si unisce il bicarbonato, il parmigiano grattugiato, i pinoli, le erbe aromatiche spezzettate grossolanamente, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale, abbondante pepe macinato e le uova sbattute in precedenza. S’impasta rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. 

“Cantucci” salati ai pinoli, rosmarino e maggiorana, preparazione

Si divide il composto in filoncini alti circa 2 cm, si dispongono su una placca rivestita da carta da forno e s’infornano nel forno bel caldo a 180° per 25-40 minuti.
Una volta cotti si tolgono dal forno, senza spegnerlo, si lasciano intiepidire e si tagliano a fette oblique spesse 1 cm circa. Si allineano sulla placca da forno e si fanno cuocere alla stessa temperatura per 15-20 minuti circa fino a quando saranno dorati e croccanti.





“Cantuccio” salato ai pinoli, rosmarino e maggiorana






Con questa ricetta partecipo al contest Cucinando con……le erbe aromatiche del blog di Pippi Io... così come sono...





14 commenti:

  1. che buoni!! adoro i cantucci salati!! bravissima!! :-)

    RispondiElimina
  2. Un'originale e invitante proposta!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bella ricetta!! Salati non li conoscevo!! Fantastica!! Bravissima tesoro!! Un bacione!!
    Maria Luisa.

    RispondiElimina
  4. Grande! Mi piacciono moltissimo, anch'io ho una ricetta salata ma la tua versione è più gustosa con il rosmarino e la maggiorana.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Devono essere veramente buoni e stuzzicanti...uno tira l' altro ed ogni occasione è buona per mangiarli!!! Ti sono venuti benissimo!!! Ti abbraccio...

    RispondiElimina
  6. mi dovrò decidere a farli, li ho già trovati in giro e mi stuzzicano parecchio!

    RispondiElimina
  7. Mi hai letto nel pensiero... è da una vita che voglio provare i cantucci versione salata!!! Grazie!!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  8. bellissima preparazione... sono incantata dall'idea di una veriosne salata di una preparazione solitamente dolce.
    Veramente stuzzicanti. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ho provato tante volte i cantucci e il vin santo, ma cosi mi prendono una cifra perchè non li ho mai mangiati e mi piace il salato...ciao e grazie...

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto questa versione salata... da provare sicuramente! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. caspiterina, questi sì che sono cantucci, io li preferisco, te li copierò sicuramente...baci

    RispondiElimina
  12. Che bella questa versione salata e profumatissima dei cantuccini!!!

    RispondiElimina
  13. Sfiziosi, belli da vedere e profumatissimi, per di più con le erbe aromatiche che preferisco. Li devo provare, mi piacciono troppissimo questi cantucci ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  14. meravigliosa questa versione salata, la preferisco a quella dolce ( ma non diciamolo a nessuno ;)
    Veramente deliziosi, perfetti come stuzzichino, sano e sfiziosissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.