venerdì 10 giugno 2011

Tortino di melanzane e pomodori alla Feta ed olive nere

Ho una passione per i formaggi sia freschi che stagionati; quando Ornella ci ha invitato a farle conoscere come utilizziamo o cosa ci potremmo inventare con la Feta il tradizionale formaggio greco, ho colto con piacere l’invito e ho pensato di iniziare con un piatto che in genere mangio in questo periodo o in piena estate. E’ un piatto che si mangia freddo, si può fare il giorno prima con tutta tranquillità.






Ingredienti:
1 melanzana tonda nera
2 pomodori medi ramati
200 g di Feta
1 cucchiaio di olive nere
1 spicchio di aglio
mezza cipolla rossa di Tropea
origano
sale
paprika forte


Preparazione:
Si lavano e si monda la melanzana, si taglia a fette rotonde di mezzo centimetro circa e si dispongono in uno scolapasta con sale grosso, si lascia riposare per 30 minuti circa in modo da far perdere l’acqua di vegetazione. Passato il tempo dello spurgo delle melanzane si grigliano.
Si lavano ed asciugano i pomodori, si tagliano a fette di mezzo centimetro e si dispongono su una placca da forno foderata da carta forno. Si salano e si cospargono con aglio tritato, origano, fette sottili di cipolla rossa di Tropea e olio extra vergine di oliva. Si mettono in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti.
In una ciotola si sbriciola la Feta si aggiunge un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una spolverata di paprika forte, si lavora  amalgamando fino ad ottenere una sorta di crema.
Si fodera con pellicola trasparente dei stampi antiaderenti o di alluminio circolare, si dispone una fetta di melanzana grigliata, si aggiungono le olive nere precedentemente snocciolate, si spalma la “crema” di Feta, e sopra si dispone una fetta di pomodoro passato al forno. Si ricomincia con una fetta di melanzane fino ad esaurire gli ingredienti; l’ultimo strato sarà con il pomodoro. Si preme bene e si copre il tutto con la pellicola trasparente. Si tiene in frigo per almeno 3 ore, prima di servire. Passato il tempo si toglie dal frigo si elimina la pellicola trasparente e si dispone su un piatto da portata.






Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ornella  Feta. Scopriamola assieme!! del blog Il giardino dei sapori e dei colori.



18 commenti:

  1. wow piatto a dir poco spettacolare!!!!!! Brava brava!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo tortino, ci sono tutti i sapori mediterranei che adoro, feta compresa! Sempre ottime idee, brava Fr@!

    RispondiElimina
  3. Fr@ questo tortino è a dir poco fantastico! Ti ringrazio infinitamente, corro ad inserire subito la ricetta! Un abbraccio grande e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Un tortino spettacolare!!! Prelibato e invitante!!! Bravissima, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo, dev'essere buonissimo! Non sono brava con le melanzane, le compro sempre surgelate, già grigliate, ma vedrò di superare questo scoglio!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia di tortino, dovrò farlo con le zucchine perché il marito è allergico alle melanzane (l'ho preso imperfetto!!!) ma lo faccio, adoro la feta....frazie anche del tuo intervento...baci

    RispondiElimina
  7. Veramente confermo, è uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  8. Uauuuuuu complimenti
    adoro le melanzane devo provarle così.

    RispondiElimina
  9. Fr@ sei bravissima questo tortino è speciale, ciao felice we

    RispondiElimina
  10. Anche a me piace molto la feta, il tuo tortino è una meraviglia tutta da provare. Bravissima

    RispondiElimina
  11. già i pomodori da soli devono avere un gusto unico, con feta e melanzana...mmmm...è di sicuro una bontà. Baci

    RispondiElimina
  12. Anche io faccio qualcosa di simile e proprio in estate, che dici ce la farà ad arrivare? Intanto preparo il tuo piatto, così me la ricordo un pò.
    buon we ciao loredana

    RispondiElimina
  13. Questo tortino è fantastico. bello da presentare e buonisimissimo di sicuro, adoro le melanzane e ho un debole per la feta. Lo provoooooooooooo ^__^ Bacioni

    RispondiElimina
  14. Questo tortino me lo segno!!Di solito lo faccio classico con la mozzarella,però la feta mi attizza molto!!Complimentoni per l'idea!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che delizia tesoro, assolutamente da provare!! mi piace come l'hai postata!! Bravissima!!
    Un abbraccio forte!!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  16. Una presentazione fantastica per un piatto davvero al top!!! ottimo modo di abbinare questi ingredienti, io adoro la feta e sono sempre alla ricerca di nuove idee...un bacio e buon week end :)

    RispondiElimina
  17. Ma che bellezza!! quella vernice luccicante... verdura e feta, da morire..!!

    RispondiElimina
  18. Fra il tuo tortino è meraviglioso. La feta mi piace moltissimo, abbinata ai pomodori e alle melanzane, sprigiona appieno il suo sapore.

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...