venerdì 5 agosto 2011

Panzanella… con insalatina mista, rucola e bottarga di tonno

La Panzanella è uno dei quei piatti popolari di "recupero" in uso nell'Italia centrale. La base comune delle varie Panzanelle è costituita da ingredienti semplici come il pane raffermo bagnato nell'acqua e aceto, condito con olio extra vergine di oliva buono e sale a cui si aggiungono gli ortaggi e le verdure che erano disponibili al momento nell'orto.
A questo piatto semplice e fresco, si potrebbe dire per eccellenza estivo, ho aggiungo un pizzico di bottarga di tonno.







Ingredienti:
4 grosse fette di pane preferibilmente cotto a legna
100 g di insalatina mista al taglio
50 g di rucola
4 pomodori da insalata
1 cipolla rossa
1 cucchiaino di bottarga di tonno grattugiata
mezzo bicchiere di aceto bianco
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:
In un recipienti si dispongono le fette di pane, si bagnano con mezzo bicchiere di aceto e due dita di  bicchiere di acqua.
Si riduce a listarelle l’insalata mista al taglio con alcune foglie di rucola. Si mettono in una insalatiera, si aggiungono i pomodori e la cipolla rossa tagliati a fette e le rimanenti foglie di rucola; si condisce con l’olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, si mescola il tutto. Si versa l’insalata sopra le fette di pane, si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva e si spolvera con la bottarga di tonno.













18 commenti:

  1. Buonaaaaa tesoro. Ottima idea, fresca e da leccarsi i baffi! Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  2. che squisitezza! complimenti, sembra davvero golosa!

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero buona!!!
    Ottima scelta la rucola!!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. L'ho assaggiata quest'anno per prima volta in Umbria e mi pare sia un piatto che riprende il meglio della sapienza antica, approfittare gli avanzi e fare un piatto fresco e saporito. Bella la tua proposta!!

    RispondiElimina
  5. non l' ho mai assaggiata ma mi sembra appetitosa:-) ciao

    RispondiElimina
  6. Buona! E' uno di quei piatti che ogni tanto tiro fuori per portare a Trieste un pò di lazialità (ihihih); con la bottarga devo provare, gli da un tocco un pò più nobile però tlgo la rucola che non mi è mai andata giù tranne nei panini e se riscaldati.
    Baciotti

    RispondiElimina
  7. Una proposta fantastica, un inno al Gusto!!!! Bravissima, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Hai fatto degli abbinamenti stupefacenti e veramente molto appetitosi, ma devo farti un'annotazione piccola piccola...dovresti chiamarla "condito" anzichè panzanella, perchè la tradizione toscana non vuole nulla nella panzanella all'infuori di pane, pomodoro e cipolla (se gradita). L'aggiunta di elementi non a lei familiari, la trasformano immediatamente nel "condito" che è comunque un piatto degnissimo e super appetitoso dove ognuno mette ciò che il proprio palato comanda. Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  9. Oggi ho mangiato un tramezzino a pranzo e ti assicuro che questa zampanella adesso proprio la gradirei! Buona! Ciao.

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto super invitante la tua panzanella, la bottarga su tutti quei gustosi ingredienti è una vera chicca. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. giusto ho del pane buono che non ho potuto finire.. pensavo di cercare qualche "variante" alla panzanella classica.. ed eccomi servita, grazie!

    RispondiElimina
  12. stupenda panzanella...romana vero? o forse tua, ma a vederla sembra buonissima...poi con la bottarga...io l'adoro..;-))

    RispondiElimina
  13. che meraviglia! ci hai fatto venire l'acquolina...

    RispondiElimina
  14. buona la tua insalatina,nutriente e gustosa,mi piace molto!

    RispondiElimina
  15. Buonissimaaaaaaaaaaa! Anche se, come dice Patty, è più "condito" che "panzanella" sta di fato che la vorrei oggi a pranzo. Fresca e gustosissima. Idea geniale la bottarga. Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
  16. Con la bottarga? Che bella idea!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  17. Ciao ho scoperto il tuo blog girovagando in rete e mi ha subito attirato con le ottime ricette e le belle foto. Complimenti oltre che per il blog anche per l'ottima personalizzazione di questo piatto super classico.
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori così non ti perdo più di vista. Se ti va di ricambiare passa da me per un caffè! A presto e buona estate.

    RispondiElimina
  18. Ho tanto sentito parlare della panzanella ma non l'ho mai provata , devo recuperare al più presto. Buona settimana!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...