mercoledì 25 gennaio 2012

Pasta e patate

Quando ho visto il piatto di Stefania, è stato come tornare indietro negli anni. Mi ha ricordato l’infanzia e l’adolescenza quando mia madre lo preparava. In genere utilizzava come pasta, gli spaghetti spezzati raramente la pasta mista ed era solita aggiungere le croste di Parmigiano che, oltre a recuperarle, rendevano ancora più appetitoso questo piatto.





Ingredienti:
380 g di pasta mista o spaghetti spezzati
3 patate grandi
100 g di passata di pomodoro
50 g di prosciutto crudo saporito o il gambuccio
80 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
croste di Parmigiano Reggiano o Grana Padano (quantità a piacere)
1 cipolla dorata
1 carota
1 testa di sedano
1 peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale


Preparazione:
Si tagliano a pezzettini la carota, la cipolla e il sedano si mettono in un’ampia casseruola con l’olio extra vergine di oliva e il prosciutto tagliato a pezzetti, si fa rosolare lentamente.
Nel frattempo si sbucciano le patate e si tagliano dadini, si uniscono al soffritto e si fanno insaporire. Poi si aggiunge la passata di pomodoro e 3 mestoli di acqua calda, si sala e si pepa e si aggiungono le croste del formaggio, lavate, raschiate sulla superficie con la lama del coltello e tagliate a dadini, si fa cuocere lentamente per 30-40 minuti. Passato il tempo si schiacciano con la forchetta un po’ di patate. Si aggiunge altra acqua calda quanto basta per poter cuocere la pasta, si aggiunge la pasta e si porta a cottura. Passato il tempo si spolvera con un po’di parmigiano grattugiato. Si serva calda con altro parmigiano grattugiato ed un filo di olio extra vergine di oliva.










8 commenti:

  1. Mi piace molto questa tua versione di pasta e patate...è molto molto invitante, densa come piace a me! ;)

    RispondiElimina
  2. Pasta e patate!? Un piatto ricco e tremendamente gustoso! Perfetto per queste fredde giornate invernali!

    RispondiElimina
  3. Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina
  4. Di dove sei Fr@??? :-))
    La pasta mista, gli spaghetti spezzettati, le croste di parmigiano, per noi campani, è questa la pasta e patate!!!! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma :) Abbiamo molte cose in comune. :)

      Elimina
  5. che gran piatto!! ricco di sapori profumi e tradizioni di famiglia. Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...