lunedì 30 luglio 2012

Composta di cipolle dorate


Mi hanno regalato un bel po’ di cipolle dorate, così con una parte ho pensato di fare una composta. Per la ricetta ho preso spunto dalla Composta di Tamara,  anche se lei ha utilizzato le più nobili e più buone cipolle di Tropea.
Comunque, anche la composta di cipolle dorate l’ho trovata ottima, per accompagnare, i formaggi, la carne o semplicemente da mangiare da sola su una fetta di pane.






Ingredienti per due vasi da 250 ml:
900 g di cipolle dorate
270 g di zucchero di canna
5 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di sale
5 bacche di ginepro
pepe nero quantità a piacere


Preparazione:
Si sbucciano le cipolle e si tagliano a fette (le mie non erano volutamente fini). Si mettono in un tegame a fondo spesso, si fanno appassire per 15 minuti coperte a fuoco moderato. Poi si aggiunge l’aceto balsamico, lo zucchero di canna, le bacche di ginepro e il pepe nero, si gira il tutto e si lascia cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza; controllando la cottura e girando spesso. Passato il tempo si mettono nei vasi  precedentemente sterilizzati, si capovolgono e si lasciano raffreddare.










11 commenti:

  1. Io adoro la composta di cipolle, è perfetta per accompagnare tanti piatti, grazie!

    RispondiElimina
  2. a vederla è proprio stuzzicante, una bella fetta di pane la mangerei anche a quest'ora, io non disdegno, poi le cipolle e adoro, sabato al mercato ho comprato ben due trecce di tropea, quelle piccole e allungate da mangiare crude, le ho attaccate sul balcone e solo a vederle riempiono gli occhi, le metto su tutto e poi le bianche piatte da fare in forno....non si finirebbe di parlare delle cipolle...provo la tua composta....baci

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai fatta, ma mi piacerebbe averne qualche barattolino in dispensa da associare all'occorrenza a formaggi o altro!
    Devo organizzarmi! :)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!! La proverò sicuramente!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  5. Uh questa composta la dobbiamo assolutamente preparare anche noi, ci andiamo matti e dato che le cipolle buone non ci mancano...
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tanto sia le composte che le cipolle, mi hai fatto venire voglia di prepararla, quella fetta è proprio invitante.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao!! ti ho vista nella blogroll di un blog amico, cioè, più che te ho visto le tue cipolle caramellate che adoro!!E poi il couscous qui sotto con la bottarga(mmmmmm) e piu in là le seppie alla pizzaiola (ari-mmmmmm)! Non mi resta che unirmi ai tuoi lettori per seguirti, quindi a Presto!!

    RispondiElimina
  8. che bello riempire la dispensa con tanti barattolini di conserve e confetture fatte da noi!!! bellissima e buonissima la tua composta di cipolle
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Che buona la marmellata di cipolle! Io l'ultima volta l'ho fatta un po' liquidina... mi sa che provo le tue dosi!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...