mercoledì 26 settembre 2012

Melanzane riepiene di cous cous


Un piatto molto saporito e profumato in cui ho utilizzato delle olive tipiche siciliane, provenienti dalla Valle del Belice. La presenza di questa particolare oliva, dal colore verde intenso, nel territorio è testimoniata già a partire dal VI secolo a. C. La datazione si deve al  rinvenimento di alcune macine per la produzione di olio nel territorio di Selinunte l’antico insediamento greco in Sicilia.








Ingredienti:
2 melanzane lunghe non grandi
200 g di cous cous precotto
50 g di scamorza affumicata
2 pomodori ramati medi
10 olive Nocellara del Belice
1 cipolla dorata media
30 g di mandorle
1 ciuffo piccoli di basilico
1 spicchio di aglio
origano
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
Dopo aver lavato per bene le melanzane si tagliano a metà, si toglie la polpa, si mettono da parte i gusci delle melanzane. In una padella si fa soffriggere in olio extra vergine di oliva la cipolla tagliata a fette e la polpa di melanzana, si sala e si pepa e si lascia cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa.
In un mixer si mettono le mandorle, l’aglio, il basilico ed un filo di olio extra vergine di oliva; si frulla ad intermittenza per pochi minuti, il tempo di tritare il tutto. Nel frattempo si fa cuocere il cous cous come riportato nella confezione.
In un’insalatiera si mette il cous cous, la polpa di melanzane con la cipolla, i pomodori tagliati a spicchi, le olive di Nocellara del Belice private del nocciolo, il trito di mandorle e basilico, l’origano, la scamorza affumicata tagliata a dadini ed un filo di olio extra vergine di oliva. Si fa insaporire il tutto.
Si ricopre con la carta da forno una teglia da forno, si depositano i gusci delle melanzane, si riempiono con il composto, si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva. Si mette in forno a 200° C per 20-30 minuti. Si possono mangiare sia calde che fredde.












9 commenti:

  1. Oddio che buone Fra! Me le farei per pranzo se potessi :-) Bacioni

    RispondiElimina
  2. un'idea davvero carina che ti copio subito!
    alla prossima cara!

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa idea..mai mangiata ma dato che adoro il cous cous (come si vede dal blog) questa è perfetta e diversa....ganmmy! bravissima

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'idea di usare il cous cous come farcitura. Deliziose le melanzane. :-)
    Baci

    RispondiElimina
  5. devono essere a dir poco squisite e mi hai dato pure una mezza idea per un'altra ricetta, te pare poco?!?!? A me no...:-)) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. non so mai come fare le melanzane ripiene, per evitare i soliti condimenti, la tua soluzione è davvero ghiotta e golosa, la farò sicuramente. ciao kiara

    RispondiElimina
  7. Deliziose queste melanzane e solo a vederle stuzzicano l' appetito!! Originale il ripieno al cous cous!! Un bacio grande!!

    RispondiElimina
  8. Fr@, sei stata bravissima, un piatto così è l'essenza della mia Isola!! ;-) Un bacione!

    RispondiElimina
  9. mamma mia che meraviglia Fra, sono davvero ricche, viene voglia di mangiarle anche a quest'ora tarda, le farò presto, non so quanto ancora dureranno le melanzane e vorrei assaggiarle...baci carissima

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...