martedì 4 dicembre 2012

Pizza con patate e mortadella


La caratteristica di questa pizza è che le patate sono in precedenza lessate e passate nello schiacciapatate, così non rimangono crude; perchè capita spesso che, pur tagliate sottilmente, il tempo di cottura della pizza non permette alle patate di cuocersi completamente.
La mortadella è aggiunta con il formaggio, in modo che i sapori si amalgamino insieme, e per evitare che la mortadella cuocia troppo, aumentando la sua sapidità.
E’ un condimento ottimo per questi giorni freddi.







Ingredienti per una teglia 26x37:

Per l’impasto
300 g di farina 0
25 g di di semola di grano duro, più quella per la teglia
10 g di farina di riso
5 g di lievito secco o 15 g di lievito di birra
200 ml circa di acqua


Per il condimento
3 patate medie a pasta gialla lessate
100 g di mortadella con i pistacchi
150 g di Asiago o scamorza bianca
olio extra vergine di oliva
sale grosso


Preparazione:
In un pentolino si fa intiepidire l'acqua, se ne versa parte a riempire mezzo bicchiere in cui si unisce il lievito; si mescola e si fa sciogliere completamente per 5-6 minuti circa.
In una ciotola capiente si versa la farina setacciata, si aggiunge la farina di semola di grano duro e la farina di riso, si miscela il tutto. Si unisce il lievito e si inizia a mescolare aggiungendo la restante acqua ed il sale. Si lavora fino a quando i liquidi saranno ben assorbiti.
Si prende l'impasto e si comincia a lavorare energicamente sulla spianatoia infarinata minimo 20 minuti, fino ad avere un composto consistente morbido ed elastico. Si dà la forma di una palla e si mette in una capiente ciotola unta di olio e si copre con un panno. Si lascia a lievitare nel forno spento per 2-3 ore circa, dipende dalla temperatura esterna, comunque fino a quando raddoppia il volume.


Passato il tempo di lievitazione si prende la pasta, si forma un panetto, si allarga con la punta delle dita sulla spianatoia formando un rettangolo. Si spolvera con la semola di grano duro la teglia, si riveste con la pizza. Si mettono le patate in precedenza lessate private della buccia e passate nella schiacciapatate, si condisce con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero.

Si inforna nel forno preriscaldato a 240° C nella parte bassa e si fa cuocere per 10 minuti circa,  poi si trasferisce nella parte media del forno, si lascia cuocere per 8 minuti circa. Si aggiungono le fette di mortadella, ed il formaggio grattugiato, si rimette in forno e si lascia sciogliere il formaggio per alcuni minuti.














15 commenti:

  1. Oh ma che bontà cercavo una bella ricetta per stasera e l'ho trovata!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Questa è una provocazione bella e buona! Col languorino che mi viene a quest'ora....! :)))
    Bellissima!

    RispondiElimina
  3. NOn potrebbe esistere un'accoppiata più golosa!

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!!Davvero invitante questa pizza saporita!

    RispondiElimina
  5. Anche io oggi focaccia con la patata, io anche nell'impasto. Ottima questa variante con la mortadella, da provare!!!Ciao.

    RispondiElimina
  6. la mortadella non ci ho mai provato...sembra essere ottima cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. certo che guardare le foto di questa pizza proprio all'ora di pranzo fa venir voglia di addentare il pc!! ;) complimenti.. bella l'idea delle mashed potatoes!! e fantastico l'abbinamento di sapori.. mi convince un sacco! :D ciaoooo

    RispondiElimina
  8. Questa è più di una pizza, è un trionfo di gusto!!!

    RispondiElimina
  9. Io di solito le taglio sottilissime e si cuocino bene ma bella l'idea di farle schiacciate prima ...da provare!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  10. E'SPETTACOLAREEEE!! Non le avevo mai assaggiate le patate schiacciate sulla pizza, però adesso che leggo la tua ricetta, e soprattutto che vedo questa fantastica foto, devo ammettere che mi sembra un'ottima idea :) E senza ombra di dubbio ne prenderò spunto :) Brava.. :)

    RispondiElimina
  11. una delle mie preferite!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. mai provata con la mortadella, deve essere gustosissima! un bacione

    RispondiElimina
  13. Beh una vera pizza coi fiocchi :-) Che gola che mi fa!!

    RispondiElimina
  14. Una vera golosità, bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...