venerdì 10 maggio 2013

Bøf med løg



Il viaggio de L’abbecedario Culinario della Comunità Europea questo mese è in Danimarca. Tra i piatti tipici e frequenti in Danimarca ho visto che c’è Bøf med løg,  vale a dire l’hamburger di manzo servito con una salsa, cipolle e patate.
Ciò che mi ha colpito è "l’origine" di questo piatto, più precisamente la diffusione in Danimarca dell’hamburger (Hakkebøf  in danese).
A quanto sembra tutto ha origine da un viaggio negli Stati Uniti, nella metà degli anni ’40, di uno scrittore gastronomico che, rimasto colpito dalla cultura del fast-food di questo paese, tornato in patria diffuse la notizia di quel modo veloce di mangiare, dove ovviamente il simbolo era costituito dal panino con l’hamburger. Nel 1949 una coppia di danesi pensò di poter seguire l’idea e aprì un locale nel parco divertimenti più antico del mondo Bakken, alla periferia di Copenaghen, dove si potevano mangiare i panini con gli hamburger. Ebbe un successo immediato.
Bøf med løg è la versione non fast-food, è accompagnato da un contorno di patate, cipolle stufate e una salsa scura ottenuta con un colorante alimentare, io l'ho sostituito con l’aceto balsamico per ottenere il colore scuro.









Ingredienti:
600 g di carne di manzo tritata
40 g di burro
1 cipolla grande
sale
pepe


Salsa
400 ml di brodo di carne
40 g di burro
1 cucchiaio di farina
colorante alimentare scuro  (1 cucchiaio colmo di aceto balsamico)
sale
pepe

Contorno
6 patate medio-piccole
prezzemolo



Preparazione:
Si fanno lessare le patate con la buccia, una volta cotte si sbucciano e si tengono da parte. Si sbuccia e si affetta la cipolla, si mette in una padella con il burro e si fanno appassire aggiungendo un mestolo di brodo.
Si fa sciogliere il burro in una casseruola, si aggiunge la farina, si mescola e si aggiunge lentamente il brodo, si lascia cuocere girando, finché non si sarà addensata; si condisce con sale e pepe e si aggiunge il colorante scuro, io ho aggiunto aceto balsamico per ottenere una salsa di colore scuro.
Si prende la carne trita si sala e si pepa, si modellano gli hamburger. Si fa scioglier il burro e si mettono gli hamburger si fanno cuocere 5 minuti circa per lato.
Si impiatta mettendo sul fondo la salsa, l’hamburger, sopra le cipolle stufate, a fianco le patate condite con sale e prezzemolo.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario della Comunità Europea per la cucina della Danimarca ospitato dal blog Le affinità elettive.












11 commenti:

  1. Di certo un piatto completo e ricco di gusto, le cipolle stufate ci staranno benone (come dico sempre, adoro le cipolle!) e di certo anche le patate a contorno. Proverò questa interessante versione di un piatto che mangio molto volentieri, l'hamburger sia di carne che di pollo, e che amo di più proprio in versione non fast-food.

    Baci cara Fr@

    RispondiElimina
  2. adoro i piatti che hanno sostanza!
    danno sempre soddisfazione, perché creano enormi sorrisi!

    RispondiElimina
  3. Ottima scelta quella dell'aceto balsamico, preferibile al colorante per quanto ci riguarda! Un piatto appetitoso e decisamente ricco, ci piace molto!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. un piatto grandioso...che gola mi fa!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. E' bello scoprire un piatto tipico di una nazione e diventa ancor più interessante conoscerne le origini!Grazie cara e complimenti,è davvero invitante!

    RispondiElimina
  6. Interessante, non conoscevo nessun piatto di questo paese.Sono curiosa di provarlo :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Bel piatto davvero e ottima scelta sono felice della tua partecipazione!

    RispondiElimina
  8. Gustoso, grazie per averci dato la possibilità di conoscere un piatto danese. Ciao.

    RispondiElimina
  9. Interessante la storia di questo piatto tanto appetitoso! ;)

    RispondiElimina
  10. Anche la F è stato un successo! Ecco qui tutte le ricette che hanno partecipato: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/04/f-come-frikadeller.html.

    E ora tutti in Ungheria!!!
    Ciaooo
    Aiu'

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...