mercoledì 17 luglio 2013

Pizza con zucchine, alici e scamorza



Nonostante sia estate la temperatura di questi giorni permette senza problemi di accendere il forno; in ogni caso l’accenderei lo stesso per qualche pasticcio, come in questo caso per la pizza. 




Pizza con zucchine, alici e scamorza


Ingredienti per la pasta (teglia 26x37):
300 g di farina 0
25 g di di semola di grano duro  (1 cucchiaio)  più quella per la teglia
10 g di farina di riso (mezzo cucchiaio)
5 g di lievito di birra secco o 15 g di lievito di birra
200 ml circa di acqua


Per il condimento:
4 zucchine romane
10 filetti di alici sott’olio
250 g di scamorza bianca
olio extra vergine di oliva
pepe nero


Preparazione:
In un pentolino si fa intiepidire l'acqua, se ne versa parte a riempire mezzo bicchiere in cui si unisce il lievito; si mescola e si fa sciogliere completamente per 5-6 minuti circa.
In una ciotola capiente si versa la farina setacciata, si aggiunge la farina di semola di grano duro e la farina di riso, si mescola il tutto. Si unisce il lievito e si inizia ad amalgamare aggiungendo la restante acqua e il sale. Si lavora fino a quando i liquidi saranno ben assorbiti.
Si prende l'impasto e si comincia a lavorare energicamente sulla spianatoia infarinata minimo 20 minuti, fino ad avere un composto consistente morbido ed elastico. Si dà la forma di una palla e si mette in una capiente ciotola unta di olio e si copre con un panno. Si lascia a lievitare nel forno spento fino a quando raddoppia il volume.

Passato il tempo di lievitazione si prende la pasta, si forma un panetto, si allarga con la punta delle dita sulla spianatoia formando un rettangolo. Si spolvera con la semola di grano duro la teglia, si riveste con la pizza, si mettono sopra le rondelle di zucchine tagliate in precedenza, i filetti di alici, e una spolverata di pepe nero.

Si inforna nel forno preriscaldato a 240° C nella parte bassa e si fa cuocere per 10 minuti circa,  poi si trasferisce nella parte media del forno, si lascia cuocere per 8 minuti circa; poi si aggiunge il formaggio tagliato a fette si lascia sciogliere per alcuni minuti.






5 commenti:

  1. Pasticcio questa pizza ma se è golosissima!!!gnammy gnammy! me ne mangerei una fettona adesso!!! buona giornata cara!

    RispondiElimina
  2. è da un po' che nn sforno pizza per via del caldo e la voglia cresce sempre di più!
    e dopo aver visto la tua pizza!!! che farcitura deliziosissima!!! adoro la pizza con le zucchine ma nn avevo mai pensato di aggiungere alici, grazie!!!

    RispondiElimina
  3. questo si che è il modo giusto con il quale utilizzerò le zucchine del mio orto, gnam! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Gustosissima, una vera prelibatezza!!!! Baci e felice serata

    RispondiElimina
  5. Eh..davvero buona e saporita! bella e semplice come idea!
    un bacione

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...