mercoledì 28 agosto 2013

Zucchine in teglia



Alcuni mesi fa, mi è capitato di vedere una puntata di Cucina con Buddy il famoso pasticcere americano di origine italiane che si cimentava, invece che con le torte, con la cucina italiana della sua famiglia. Tra le ricette della puntata mi ha incuriosito questo semplice piatto che faceva sua madre le Zucchine in casseruola.  Ho voluto provarla apportando qualche modifica, ed ho preferito chiamarle Zucchine in teglia.



Zucchine e pomodoro gratinate al forno



Ingredienti:
4 zucchine
1 cipolla rossa di Tropea
1 ciuffo di prezzemolo
4 pomodori ramati medi  oppure 60 g di conserva di pomodoro
70 g di pangrattato aromatizzato (prezzemolo, parmigiano, pepe, aglio e sale)
100 g di Fontina o altro formaggio
1 spicchio di aglio
2-3 foglie di basilico
origano
sale
pepe
olio extra vergine di oliva


Preparazione:
Si tagliano le zucchine a fette, si mettono in uno scolapasta con il sale grosso e si lasciano riposare per circa un'ora, così da fargli perdere l'acqua. Si fanno sbollentare per alcuni minuti i pomodori, si scolano si toglie la buccia e si tagliano a tocchetti, si mettono in un’insalatiera e si unisce la cipolla tagliata a fettine,  il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio a pezzettini, l’origano, il basilico, il sale, il pepe e olio extra vergine d'oliva. Poi si aggiungono le zucchine e si mescola  il tutto, si versa in una teglia o in una pirofila si copre con carta argentata, si mette in forno caldo a 200° C per 20 minuti circa.

Passati i 20 minuti, si toglie il foglio di carta argentata e si cosparge con il pangrattato aromatizzato unito al formaggio grattugiato, si continua a cuocere - scoperto -, in forno per altri 20 minuti in modo che si formi la crosticina croccante.






11 commenti:

  1. Queste zucchine sembrano una meraviglia, lo chef Buddy è bravissimo ma tu non sei da meno con questa bella tegliata modificata da te!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ma che bella teglia di zucchine!! :D Perdonami, io non sopporto Buddy ma tu.. sei la chef che gli farebbe vedere chi comanda :D Complimenti!! :D

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene a proporla!!!! è una nuova idea per cucinare le zucchine.. smack

    RispondiElimina
  4. Adoro le zucchine e la tua teglia è molto golosa!

    RispondiElimina
  5. mmmmmm....mi sembrano buone!! grazie cara...le proverò anch'io.
    bacio

    RispondiElimina
  6. Oggi entrambe abbiamo postato preparazioni con zucchine protagoniste! Ottima la tua ricetta, la segno per provarla presto! Baci!

    RispondiElimina
  7. Bentrovata! Nell'ultimo periodo mangio TANTE zucchine e questa ricetta la provo con grande piacere! Però proverò ad usare la passata di pomodoro, l'unica forma pomodoresca che riesco a mangiare (oltretutto mica riesco a mangiare tutte le passate, sopporto solo il Pomì...che amarezza!)
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Belle le ricette me le sono fatte indietro le avevo un pò perse, le orecchie....poi anche il pesto..le melanzane ecc. ecc. preso nota buona serata ciaooo

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima! Ma che ricettina! Pensa che Buddy non mi fa impazzire eppure tu sei stata bravissima e la tua ricetta invece mi ispira eccome :-) Sei grande! Un abbraccio forte e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Che buone col formaggio e il pomodoro! Da provare!
    Benritrovata cara Fra!

    RispondiElimina
  11. oddio le zucche in teglia!
    avendo mio suocero l'orto devo dirti che questa estate non sapevo più come farle: queste mi sono mancate!
    baci

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...