lunedì 28 luglio 2014

Penne gratinate con verdure estive

Mi piace molto la pasta gratinata in forno in generale; con le verdure estive non manca mai in questo periodo. Per me è ottima sia tiepida che fredda.




Penne con melanzane zucchine pomodori al forno gratinati





Ingredienti:
400 g di penne rigate o altra tipologia di pasta corta
2 zucchine
1 melanzana striata
1 grosso peperone rosso
10 pomodorini ciliegino
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
100 g di  parmigiano Reggiano o Grana Padano
50 g di pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero



Preparazione:
Si mondano e si lavano le zucchine, la melanzana e il peperone. Si tagliano a tocchetti e si fanno cuocere singolarmente in olio extra vergine di oliva, si salano e si pepano. Si lasciano raffreddare
In un’altra padella si fa imbiondire la cipolla e lo spicchio di aglio in olio extra vergine di oliva, si aggiungono i pomodorini tagliati a metà, si sala e si pepa si fanno cuocere per 10 minuti circa. 
Si fa cuocere la pasta a metà cottura, si scola bene, si mette in una grande insalatiera, si aggiungono le verdure cotte in precedenza, i pomodorini e metà del parmigiano; si mescola il tutto e si versa in una pirofila da forno oleata o in stampi monoporzioni, sopra si spolvera con il restante parmigiano ed il pangrattato. Si mette in forno ben caldo a 180° per 30-40 minuti circa, fino a che si forma una crosticina. Si sforna e si lascia riposare per alcuni minuti  prima di servire.






16 commenti:

  1. adoro la pasta con le verdure, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, la tua pasta gratinata con le verdure è un piatto davvero sfizioso, mi pare di sentirne il profumo. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  3. E' buonissima!!!!! io anche adoro le paste gratinate in fonro..la tua con tutte quelle verdurine deve essere ottima! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  4. anche a me piace da matti, ha un aspetto delizioso ! Buona settimana

    RispondiElimina
  5. compiere un furto di ricetta, qui è il minimo!

    RispondiElimina
  6. mmmm...piatto ricco...mi ci ficco! Un tripudio di sapore e gusto!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. L'ideale a quest'ora! Adoro le gratinature. Se poi ci sta anche la pasta.... direi che è perfetta!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissima questa pasta, ha un aspetto favoloso, bravissima!!!
    Buona settimana...

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace la pasta gratinata. Peccato che non mangi praticamente mai pasta! Ahahahahahah
    Ricordo ai tempi in cui, invece, era una mia abitudine, che la facevo quasi sempre in versione croccante. E' come se il sapore si ampliasse. Certo che, poi, con tutte queste verdure acquisisce un sapore vero, intenso e decisamente irresistibile. Splendido piatto Fra, bravissima!!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo mi son o letta Timpanino, spaghetti con totani..., calamarata..polpette estive... preso nota in cartaceo e queste favolose penne. Non so, ne il blogroll ne bloglovin ha funzionato ero convinta che fossi in vacanza ma non ho verificato. Chiedo venia per la mia mancanza e forse anche tu hai pensato alla stessa cosa. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  11. d'estate io adoro la pasta con le verdure mi piace moltissimo farla gratinata da mangiare il giorno dopo, la tua è un vero sfizio

    RispondiElimina
  12. Buonissima la pasta gratinata! E poi servita negli stampini monoporzione diventa davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  13. molto gustosa, invitante!!! Da provare.

    RispondiElimina
  14. Questa pasta è fantastica, mi piace tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie cara Fra.. se tu apprezzi i miei bastoncini devo dire che io impazzisco per questa pasta. Leggera, sfiziosa, con il tocco della gratinatura che la rende speciale <3 <3 Da quanto non la faccio più, mannaggia a me e ai miei problemi.. corro da te immediatamente, sperando che ne sia rimasta un poco anche per me. Un abbraccio stretto

    RispondiElimina
  16. Buonissime! Adoro la pasta gratinata, la crosticina sopra... Wow! Buona questa verdurosa, gustosa ed estiva! :)

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.