martedì 8 luglio 2014

Tortino di melanzane

Lo spunto per questa ricetta l’ho presa dalla rivista Cucina moderna di luglio 2014, dedicata alle parmigiane di melanzane. Ho voluto provare la versione in bianco, ho variato le dosi, alcuni passaggi della preparazione e l’ho cotta in stampi monoporzione; ottenendo dei tortini. Sono ottimi mangiati sia tiepidi che freddi.



Melanzane con provola parmigiano al forno





Ingredienti per 4 stampi di 12 cm di diametro:
2 melanzane striata medio grandi
200 g di provola bianca o altro formaggio
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova
basilico
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
Si tagliano le melanzane in senso della larghezza in tante fette non sottili; si cuociono da entrambi i lati in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Una volta cotte si prendono degli stampini si oleano e si dispone una fetta di melanzana, si copre con il parmigiano grattugiato, la provola tagliata a scaglie e foglie di basilico. Si prosegue così con gli ingredienti fino quasi all’orlo degli stampi. In una ciotola si rompono le uova, si sala e si pepa e si sbattono; si versa l’emulsione sopra le melanzane. Si mettono in forno caldo a 180° C per 30 minuti circa. Si servono tiepidi o freddi, ed io li ho spolverati con altro parmigiano grattugiato.





17 commenti:

  1. Che meraviglia, mi hai fatto venire fame ora... che spettacolo!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ho già fame e son solo le 9.22! anche io ho visto alcune ricette interessanti sul numero di luglio ma ancora non mi sono applicata, amo le melanzane e nel tortino son adorabili!

    RispondiElimina
  3. Sono senza parole!! Questa ricetta deve essere provata! Grande Fra e grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  4. Amo le melanzane e questa preparazione mi stuzzica davvero tanto, voglio assolutamente provarla!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. sìssìì l ho vista questa ricetta, ma le tue monoporzione mi piacciono di più..
    quasi quasi le provo...
    che buoneee
    brava!! a preesto

    RispondiElimina
  6. Meglio della parmigiana di melanzane!!!!! baciotti

    RispondiElimina
  7. tortino moooooooooooooolto sfizioso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Favolosa la tua parmigiana moo porzione , un'idea da provare . Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  9. che deliziosa ricetta, voglio farla !

    RispondiElimina
  10. una delizia il tuo tortino e poi come ben sai dove ci sono melanzane io mi tuffo

    RispondiElimina
  11. Goloso questo tortino, un'ottima idea per la cena!!!

    RispondiElimina
  12. io le melanzane le adoro e questo tortino è proprio squisito. Grazie!!!!

    RispondiElimina
  13. io le melanzane le adoro e questo tortino è proprio squisito. Grazie!!!!

    RispondiElimina
  14. questo tortino ha un aspetto delizioso...

    RispondiElimina
  15. Una sorta di variante della parmigiana, che meraviglia!

    RispondiElimina
  16. Melanzane e provola è un binomio che adoro! Questa ricetta la voglio provare! :)

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.