lunedì 20 ottobre 2014

Penne con ‘nduja e zucca


Questo piatto unisce alcune delle mie grandi passioni: il sapore delicato della zucca, il sapore piccante per eccellenza della ‘nduja e il profumo del rosmarino. E’ un piatto abbastanza veloce, il tempo o poco più di cuocere la pasta.


Pasta con ‘nduja e zucca



Ingredienti:
380 g di penne rigate
300 g di polpa di  precottoun cucchianomaiano di curcumauno spicchio di aglio, si aggiunge la restante dadolata di zucca, si fa scottare a fuoco vzucca delica
1 cucchiaio di ‘nduja
1 spicchio di aglio
rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale

Parmigiano Reggiano o Grana Padano a piacere



Preparazione:
Si taglia a dadolata la polpa di zucca. In una larga padella si fa imbiondire uno spicchio di aglio con aghi di rosmarino, si aggiunge la dadolata di zucca, si fa scottare a fuoco vivo per alcuni minuti; si aggiunge il cucchiaio di ‘nduja e si fa sciogliere.
Si cuoce la pasta in abbondante acqua, si scola due minuti prima della cottura indicata nella confezione e si versa nella padella con 1- 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, si fa saltare in modo da far assorbire il condimento.
A piacere si aggiunge il formaggio grattugiato.





22 commenti:

  1. buonissime con la 'nduja!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. devono essere ottime, zucca e 'nduja un abbinamento che devo provare!!!! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Mmmmm dev'essere un primo piatto molto saporito..approvo l'aggiunta della 'nduja :D
    Buon lunedi!
    Raffa

    RispondiElimina
  4. Veloce, ma come dici tu di gran gusto. Un abbinamento fantastico :-) Bacioni

    RispondiElimina
  5. per me senza zucca, adoro il sapore forte della 'nduja !

    RispondiElimina
  6. Abbinamento perfetto, questa pasta va provata assolutamente!!!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo a causa di un intolleranza non posso più mangiare cibi piccanti... la nduja è tra questi... ma l'ho sempre adorata e mi manca proprio da morire... in sua mancanza, soffriggevo il peperoncino... che delizia di piatto Fra:** un bacione:)

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto! Mi piace il contrasto piccante dolce. Brava!

    RispondiElimina
  9. Ciao noi che siamo zucca addicted non possiamo che apprezzare :)
    Favoloso il contrasto dolce piccante e il profumo di aglio e rosmarino mi piacciono molto, brava
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Il dolce della zucca... il piccante dell 'nduja.. siiii mi piace!!!!!! un bacio e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  11. a mio avviso è uno degli abbinamenti più intriganti di cui ho letto, annoto tutto anche perché in questo periodo in casa mia si va a tutta zucca

    RispondiElimina
  12. Autunnali e saporite, il tocco piccante della nduja ben ci sta con la dolce zucca, si esaltano a vicenda! :)

    RispondiElimina
  13. Un abbinamento di sapori diversi, dolce e piccante che mi intriga molto e data l'ora mi è anche venuta una gran fame ;-)!!! Bacioni cara

    RispondiElimina
  14. Ottimo abbinamento! Due cose che adoro!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  15. Mi piace moltissimo il contrasto tra dolce e piccante che hai dato questa gustosissima pasta... bravissima!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  16. Che condimento che ha questa pasta! 'Nduja e Zucca mi piacerebbe tanto provarla!

    RispondiElimina
  17. Abbinamento perfetto, favoloso il condimento di questa pasta . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  18. ecco...la pasta con la 'nduja a casa mia si fa almeno una volta alla settimana, ma non ci ho mai aggiunto nulla! da provare...

    RispondiElimina
  19. Tu lo sai vero che crei ricette veramente invitanti, semplici ma sempre di gran gusto e carattere! I tuoi abbinamenti mi conquistano sempre, brava davvero

    RispondiElimina
  20. un abbinamento perfetto, mi piacciono tantissimo!!

    RispondiElimina
  21. Semplice e veloce ma stragustosa questa pasta!!!!!! Adoro questi primi che ti aiutano a mettere in tavola una vera delizia anche in poco tempo :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.