mercoledì 21 gennaio 2015

Chocolate Chip Cookies al grano saraceno

Per questa versione del famoso biscotto americano ho preso spunto da una ricetta di Paoletta del blog Anice&Canella che a sua volta deriva, con qualche modifica, da una ricetta del Maestro Santin.
Io ho aggiunto lo zucchero di canna integrale e la farina di grano saraceno per dare un sentore più rustico al biscotto e li ho profumati con il Maraschino. Mi sono piaciuti molto.



Chocolate Chip Cookies al grano saraceno







Da una ricetta del blog  Anice&Cannella
Questa è con le mie modifiche.

Ingredienti: 

Per circa 20 biscotti di 5 cm di diametro

150 g di farina 00
40 g di farina di grano saraceno
93 g di burro a temperatura ambiente
50 g di zucchero semolato
40 di zucchero di canna integrale
100 g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato grossolanamente
1 uovo
2,5 g di lievito in polvere
pizzico di bicarbonato
pizzico di sale
mezzo cucchiaino di Maraschino


Preparazione:

In una ciotola capiente si mette il burro tolto dal frigo circa mezz'ora prima, con una spatola si lavora con i due zuccheri ed il pizzico si sale, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Si aggiunge l’uovo, il Maraschino e si continuare a lavorare per amalgamare il tutto. Si aggiungono le due farine in precedenza setacciate con il lievito ed il bicarbonato, si impasta un po’ e si aggiungono le gocce di cioccolato. Si lavora il tutto fino a quando gli ingredienti saranno bene amalgamati.
Si divide l'impasto in due parti (se si preferiscono biscotti più piccoli anche in tre parti) si formano dei cilindri, si avvolgono con la pellicola e si chiudono ben stretto ai lati. Si lasciano riposare in frigorifero minimo 30 minuti. 
Passato il tempo si elimina la pellicola e si tagliano i cilindri a fette spesse circa 1 cm, si dispongono su la placca da forno foderata da carta forno, distanziati un po’ tra loro e si mette in frigo.
Si porta il forno a 180° C, una volta portato a temperatura s’inforna la teglia e si cuoce per 12-15 minuti, dipende dal forno, comunque finché saranno colorati. Si lascia raffreddare a temperatura ambiente su una grata.
Si conservano in un contenitore chiuso.



Chocolate Chip Cookies al grano saraceno, interno








21 commenti:

  1. Adoro la tua versione un po' più rustica del chocolate chip cookie...Mamma mia che acquolina!! Bravissima Francesca!! Tanti bacetti, Mary

    RispondiElimina
  2. irresistibilmente golosi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Mai provati con il grano saraceno, mi incuriosiscono molto!!!

    RispondiElimina
  4. Wow sono fantastici, mi piace moltissimo la tua versione!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Quanto adoro questi biscotti!!!! E' che poi non riesco a fermarmi ^_^

    RispondiElimina
  6. Sai che l'unica farina che proprio non mi piace nei dolci è proprio quella di grano saraceno?? però do a tutto una seconda possibilità.. vorrei assaggiare i tuoi biscottini.. che a vederli sembrano una delizia!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. i cookies con il grano saraceno ancora non li ho provati, degli originali sono dipendente, non devo farli per non finirli in due ore, mi segno la tua ricetta, prendo la farina di grano saraceno e mi metto al lavoro!!!

    RispondiElimina
  8. Molto buoni questo choco chips rivisitati con il grano saraceno e il maraschino. Solitamente uso la classica farina 00 e basta, ma una miscela di farine è molto interessante
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
  9. mai assaggiati con il grano saraceno, dalle foto promettono bene !

    RispondiElimina
  10. Arrivo proprio nell'ora giusta: un tè con questi biscottini ora proprio ci starebbe! ;)

    RispondiElimina
  11. Mi piace l'idea del grano saraceno nell'impasto di questi cookies

    RispondiElimina
  12. Che belli i biscotti al grano saraceno. Ho segnato la ricetta.

    RispondiElimina
  13. sono irresistibili ho giusto una confezione di questa farina e mi piacerebbe provarli. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto l'abbinamento farina di grano saraceno con lo zucchero di canna! Grazie per la ricetta, questi biscotti sono irresistibili!

    RispondiElimina
  15. Che bello" I love these cookies!!

    RispondiElimina
  16. Beh le ricette di Paoletta sono sempre sicure, per cui mi fido ciecamente delle tue modifiche e puoi mandarmi il sacchettino coi biscotti per il caffè delle 9!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Adoro questi biscottini, sono deliziosi, complimenti Francesca. un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  18. Mi piace questa versione dei chocolate chips, mi piace l'uso del grano saraceno all'interno! Ottimi, li proverò! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Scarcitti siiiiiii, dolci purtroppo no. Buona serata

    RispondiElimina
  20. Devono essere buonissimi con il grano saraceno! A presto ^_^

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.