lunedì 20 aprile 2015

Torta rustica di pasta al vino ripiena di cime di rapa e fontina

Ho preso spunto dalle torte di verdura nella cucina ligure fatte con le sfoglie di pasta sottilissime sovrapposte; in genere sono di pasta matta, invece le ho fatte con la pasta al vino aromatizzata alla paprika. E’ venuta fuori una torta rustica molto friabile e croccante, grazie anche alle sfoglie sovrapposte: quattro per la base e due di copertura, che hanno fatto da guscio al ripieno delle ultime cime di rape ripassate in padella con l’aggiunta della fontina a scaglie.



Torta rustica di pasta al vino ripiena di cime di rapa e fontina



Ingredienti:

Per uno stampo di 28 cm di diametro

Per la pasta al vino

300 g di farina 0
100 ml di vino bianco secco
60 ml circa di olio extravergine di oliva
un pizzico di paprika forte
un pizzico di sale

Per il ripieno

700 g circa di cime di rapa
200 g di fontina
1 spicchio di aglio
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale 
1 cucchiaio scarso di pangrattato


olio extra vergine di oliva per spennellare
sale fino


Preparazione:

In un’ampia ciotola si setaccia la farina, si aggiunge l’olio extra vergine di oliva, il vino, il sale e la paprika. Si lavora fino ad avere un composto omogeneo, liscio ed elastico. Si formano 6 palline, si coprono e si lasciano riposare sulla spianatoia, minimo per 30 minuti.

Si mondano le cime di rape, si lavano bene e si mettono in un’ampia pentola con uno spicchio d’aglio, peperoncino ed un filo di olio extra vergine di oliva; si coprono e si fanno cuocere per 10-15 minuti. Si lascia raffreddare.

Passato il tempo di riposo della pasta si comincia a stendere le palline in sfoglie sottili, aiutandosi con un mattarello e sollevandole con le mani da una parte e farle cadere verso il basso trascinate dal loro peso; le sfoglie devono essere più grandi dello stampo.
Si unge lo stampo con olio extra vergine di oliva e si dispone la prima sfoglia, poi si unge la superficie con olio extra vergine di oliva e si deposita un’altra sfoglia, si spennella con l’olio extra vergine di oliva e si continua così con altre due sfoglie. Si spolvera il fondo con il pangrattato e si dispongono le cime di rapa ripassate e la fontina tagliata a scaglie.
Si copre con una sfoglia sottilissima, si spennella e si copre con l’ultima sfoglia. Si rivoltano i lembi di pasta in eccesso verso l’interno a formare un cordoncino. Si cosparge ancora con un filo d’olio extra vergine di oliva e di sale fino, si informa a 190° C per 40 minuti, dipende dal forno, finché non sarà ben dorata.
Una volta sfornata, si spennellata con un po’ di olio extra vergine di oliva, in modo da evitare che la superficie si sbricioli durante il taglio.

E' ottima sia  tiepida che fredda.




Particolare, torta rustica di pasta al vino ripiena di cime di rapa e fontina






22 commenti:

  1. Complimenti per questa torta alle verdure, ha un aspetto molto invitante e mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto...

    RispondiElimina
  2. un matrimonio di sapori molto sfizioso !

    RispondiElimina
  3. Iniziavo a preoccuparmi, Fra!! E' un piacere poterti leggere nuovamente. E guarda tu con cosa torni. Amo la fontina, ma qui non so dirti se sia la cosa che mi attrae maggiormente: questa pasta è la fine del mondo. Sei favolosa!!!!

    RispondiElimina
  4. questa pasta al vino deve essere strepitosa come del resto il ripieno!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Bentornata Francesca!!! Questa torta rustica è assolutamente fantastica!
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  6. che bello rileggerti e che gustosissimo ripeno quest torta rustica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. sei tornata!! mi son chiesta dove fossi finita, spero tutto bene! ottima torta, conosco bene questo genere di torte essendo toscana a due passi dalla liguria, amo quando sono coperte anche sopra con la pasta, buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Ben tornata ^_^
    Un rientro super gustoso con questa meravigliosa torta rustica :D

    RispondiElimina
  9. Ciao Fra che bello rileggerti ;-)... spero tu ti senta pochino meglio!!!! Intanto ti do un abbraccio enorme.. e poi rubo una fetta di questa torta rustica.. Mi piace molto!!!! un bacione e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  10. Non ho mai fatto al pasta al vino, la tua mi sembra molto golosa!

    RispondiElimina
  11. Fra look bellisimo cara!
    I love tartas rusticas!! Look beautiful!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. è da tano che non faccio la pasta al vino, ma ricordo che è squisita, poi con questo ripieno è fantastica!!! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto la pasta al vino, una torta salata sfiziosissima, brava!!!!

    RispondiElimina
  14. Queste preparazioni le adoro e la pasta al vino è tutta da provare! Brava!

    RispondiElimina
  15. Molto sfiziosa questa torta, a partire dalla pasta al vino, da provare assolutamente, al gustosissimo ripieno, bravissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  16. Questa torta salata sembra fatta proprio per me. Cime salate e fontina, esiste qualcosa di più buono???

    RispondiElimina
  17. una barese come me non può resistere ad un piatto con le cime di rapa!

    RispondiElimina
  18. che bello rileggerti dopo un po' e con una torta salata da infilare dritta nel cestino da pic nic e leccarsi i baffi :)
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  19. Questo tipo di impasto mi pace da matti, ottima!!

    RispondiElimina
  20. Intanto bentornata... Mi piacciono molto le torte salate e quelle in stile rustico tipo la tua ancora di più. Mi sanno proprio di campagna.
    complimenti

    RispondiElimina
  21. Ciao Fra, queste foto invogliano a mettere subito le mani in pasta. L'impasto somiglia molto a quello dei tarallini al vino che si fanno dalle mie parti.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  22. Sei mancata per un po' tesoro ma sei tornata alla grande! Questa torta rustica è meravigliosa...semplice e genuina! Voglio provare la pasta al vino, mi hai incuriosita! Baci, Mary

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...