lunedì 8 maggio 2017

Panini speziati con burger di carne di manzo e maiale in salsa agrodolce e salsa Ketchup

Questi panini sono un’altra variante dei Panini speziati con burgers di maiale in salsa agrodolce e di quelli con la carne di cappone; questa volta i burgers sono di carne manzo e di maiale condita con zenzero, prezzemolo, cipollotto fresco e peperoncino, aromatizzati con una salsa agrodolce di soia e la salsa Ketchup fatta in casa. 


Panini speziati con burger di carne di manzo e maiale in salsa agrodolce e salsa Ketchup







Ingredienti:

Per 4 panini



Per i panini speziati

300 g di farina 0
50 g di farina di semola di grano duro più quella per lo spolvero
250 ml circa di acqua (dipende dall’assorbimento della farina)
2 g di lievito secco
mezzo cucchiaino di miele o zucchero
mezzo cucchiaino di curcuma
mezzo cucchiaino di paprika
sale fino


Per i burgers di carne di manzo e maiale

300 g circa di carne trita di manzo 
300 g circa di carne trita di maiale
1 cipollotto fresco compresa la parte verde
1 cm di radice di zenzero fresco
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale


Per la salsa agrodolce

3 cucchiai si salsa si soia
1 cucchiaio scarso di miele di acacia


Per la salsa Ketchup 

(Se si vuole fare in casa) 

Per accompagnare

foglie di insalata gentilina




Preparazione:

Per i panini speziati: si fa riscaldare l’acqua (deve essere tiepida), si versa una parte su un bicchiere si aggiunge il lievito ed il miele, si lascia sciogliere per alcuni minuti. Si miscelano le due farine in un’ampia ciotola si versa la metà delle due farine miscelate si aggiunge il lievito e si mescola, si aggiunge un po’ per volta l’acqua si continua a mescolare poi si aggiungono le spezie e le erbe aromatiche tritate. Si continua a mescolare, appena l’impasto si stacca dalle pareti, si trasferisce sulla spianatoia e si continua a lavorare fino a quando i liquidi saranno ben assorbiti. Per dare forza all’impasto si fanno alcune pieghe di sovrapposizione, si forma una pagnotta e si copre, lasciandola riposare per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo si dividono in tanti parti, si formano dei panini tondi si spolverizza una teglia con la farina di semola di grano duro e si sistemano ben distanziati l’uno dall’altro. Si coprono con un telo e si lasciano lievitare fino al raddoppio.  Una volta lievitati, si spennella la superficie superiore con dell’olio extra vergine di oliva e si aggiunge un po’ di sale fino.
Si fa riscaldare il forno alla massima temperatura, sul fondo si mette una bacinella con dell’acqua per creare vapore, poi s’infornano nella parte mediana e si lasciano cuocere per 25-30 minuti, dipende dal forno. Si sforna e si lasciano raffreddare su una griglia.


Per i burgers di di carne di manzo e maiale e la salsa agrodolce: in un recipiente si mettono le due carni, si aggiunge il cipollotto, il prezzemolo e il peperoncino tagliati finemente. Si sala, e si aggiunge lo zenzero grattugiato e l’olio extra vergine di oliva. Si frulla il tutto per bene, si lascia il composto a riposare in frigorifero per 1 ora circa. Passato il tempo di riposo, si formano prima delle polpette e poi si schiacciano a formare dei burger, si mettono su una padella calda con un filo di olio extra vergine di oliva e si cuociono per bene prima da una parte per 5-6 minuti e poi dell’altra. Una volta cotti, si tolgono dalla padella e si mettono da parte al caldo. Nella stessa padella dove si sono cotti i burgers, al fondo di cottura si unisce la soia ed il miele di acacia, si mescola e si fa cuocere per 1-2 minuti.


Si compone l’hamburger: si taglia il panino alla base si mettono alcune foglie di insalata, si adagia sopra il burger, si mette un po’ di salsa agrodolce e salsa Ketchup, di nuovo foglie di insalata con sopra ancora un po’ delle due salse; si ricopre con l’altra parte del panino.







14 commenti:

  1. Questo pan ino cara è davvero da urlo è saporitissimo e a pranzo lo mangerei moltoooo volentieri!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. love this panini and the burger, look delicious !!

    RispondiElimina
  3. Sei... sei... no, non ho parole. Perfino il ketchup fatto in casa. Questa ricetta è un capolavoro, amica!! Sono bellissimi e immagino già quell'impasto speziato! Complimenti e un abbraccione!!

    RispondiElimina
  4. Che visione questi panini, stratosferici!!!

    RispondiElimina
  5. Un panino davvero sfizioso, fantastica la foto .

    RispondiElimina
  6. Che fame, ne mangerei uno anche ora.

    RispondiElimina
  7. Buoniiiiii mangerei subito. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Non mangio carne ma ti garantisco che un morso glielo darei proprio volentieri :-P

    RispondiElimina
  9. Wow ! che trionfo ! una bontà i tuoi panini !

    RispondiElimina
  10. Questo panino lo devo far vedere a mio figlio che è un cultore degli hamburger! Ottimo...

    RispondiElimina
  11. E come per gli altri anche questi devono essere buonissssssimi!!!!

    RispondiElimina
  12. Oh mamma che goduria! Ecco io adoro i salati come questo molto più dei dolci e un panino speziato come questo lo mangerei più che volentieri (si vede che oggi sono stata a digiuno eh???) Un bacione

    RispondiElimina
  13. irresistibili!! Ottima idea, complimenti.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...