... in cucina


Così com'è strutturato l'essere umano, il cuore, il corpo e il cervello sono mescolati, e non rinchiusi in contenitori isolati - come senza dubbio saranno tra un milione di anni - e una buona cena è molto importante per una buona conversazione. Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è cenato bene.
Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé, 1929.




Ho sempre avuto la passione per il cibo e per la cucina, anche se ho cucinato più con gli occhi. Fin da piccola seguivo le mani di mia madre, era lei la cuoca; la cucina era il suo regno dove passavano profumi, sapori, scambi di affetti, desideri ed amicizie. Dagli occhi sono passata ad usare le mani, prima per complicità poi per necessità; così ho cominciato a cercare e sperimentare ingredienti e ricette. All'inizio appuntavo le ricette e curiosità su foglietti sparsi, poi ho cominciato a scriverli al PC per non perderli... fino ad arrivare a questa nuova avventura.

Ho sempre pensato che il cibo e la cucina sono il miglior veicolo per  raccontare un luogo, una cultura, una persona, un affetto e soprattutto hanno una valenza confortante e talvolta terapeutica, da questo che nasce il blog.
Un blog come un diario dove appuntare ricette, condito di ricordi e curiosità che possono essere ispirate da un quadro, dall'accenno di un ingrediente o di una pietanza citata in un libro, in un film o in una canzone. Proprio una frase di una bella canzone di Patrizia Laquidara, ha ispirato il nome del blog...


Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri
La mano sulla bocca per nascondermi
Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri
Gli occhi spalancati sotto un cielo aperto e poi...
Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri
Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri
Gli occhi spalancati sotto un cielo aperto e poi

Mi è piaciuto subito perché contiene la mia passione per i mirtilli e in genere per i frutti di bosco uniti ai piccoli equilibri che ogni giorno perseguo.



Nel blog Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri troverete ricette facili e abbastanza veloci che tutti possono cucinare, dalla cucina tradizionale italiana alla rivisitazione, comprese alcune ricette dal mondo; cercando sempre di seguire la stagionalità ed i prodotti locali, con un occhio speciale sui prodotti della mia regione Lazio.

In queste pagine troverete elencate le mie ispirazioni in cucina tratte dall'arte, dalla letteratura e dal cinema:




Benvenuti nella mia cucina.





Per qualsiasi informazione potete contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica







Francesca







Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nel blog alcune immagini sono tratte da internet ed alcuni brani inseriti sono tratti da libri in mio possesso; sono pubblicati per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, e del D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 68.  
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione. 


L'autrice non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti dai lettori nel blog e dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Le foto ed i contenuti inseriti, ove non specificato, sono di proprietà dell'autrice del blog Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri.
Non si autorizza l'utilizzazione di foto e contenuti in forum, in siti aggregatori o altro per scopi commerciali senza il consenso dell’autrice e la loro riproduzione è permessa solo citando e linkando chiaramente la fonte.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...