venerdì 1 febbraio 2013

Spaghetti con arancia e bottarga di tonno


L’abbinamento arancia e alici l’avevo collaudato da tempo, mentre l’arancia con la bottarga ancora no. Ho utilizzato la bottarga di tonno, e il risultato per me è ottimo. E’ un piatto veloce, il tempo di cuocere la pasta.







Ingredienti:
400 g di spaghetti
10 filetti di alici sott’olio
1 arancia (succo e scorza) possibilmente non trattata
1 cucchiaio di bottarga di tonno macinata
40 g di pangrattato
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:
Si fa cuocere abbondante acqua per la pasta. Nel frattempo, in un’ampia padella si mette ad imbiondire uno spicchio d’aglio, si aggiungono i filetti di alici, si fanno sciogliere, si aggiunge il succo dell’arancia  e un po’ di bottarga, si fa cuocere a fuoco moderato per alcuni minuti. Si fa tostare in un’altra padella il pangrattato.
Si scola la pasta al dente, si lascia un po’ di acqua di cottura, si versano gli spaghetti nella pentola con un po’ di acqua di cottura, e un filo di olio extra vergine di oliva, si mescolano per qualche minuto, si toglie dal fuoco si aggiunge il pangrattato tostato, la restante bottarga e il pepe nero a piacere; si continua a mescolare. S’impiatta e si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva e la scorzetta di arancia.


A come Arancia
A come Alici


Con questa ricetta partecipo al contest  “A COME ABBRACCIO” del blog  Lastufaeconomica.







16 commenti:

  1. Lo sai che ho un debole per i primi con l'arancia! Grazie per le tue parole.
    un abbraccio e buon finesettimana

    RispondiElimina
  2. Per una patita della bottarga come me questo piatto è il massimo!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Bottarga e agrumi è il massimo!!! Mitica Fr@!!

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato un idea... stasera mi faccio la pasta con bottarga e arancio non ho le acciughe ma ho la colata di alici quindi....grazie non sapevo cosa fare solo per me senza trafficare troppo bella ricetta ciaooo buona fine settimana

    RispondiElimina
  5. Una ricetta facile e veloce, le mie preferite, ti risolvono il pranzo in poco tempo ed in maniera gustosa.

    RispondiElimina
  6. Deve essere propio buona questa pasta!

    RispondiElimina
  7. Quanto la sto cercando la bottarga!!!! Ottimi i tuoi spaghetti. Ciao.

    RispondiElimina
  8. arancia e bottarga mi mancava

    RispondiElimina
  9. ma sai che non ho mai assaggiato la bottarga di tonno?! Devo rimediare questo primo con l'arancia mi stuzzica troppo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. L'aspetto è davvero invitante, chissà il sapore... Uhm... per la bottarga mi sa che dovrò aspettare di essere in Italia, dubito che a Losanna si trovi :/ Va be', mangio con gli occhi per ora :)

    RispondiElimina
  11. Ciao! bellissima questa idea di spaghetti: originalissimo il trio e siamo certe anche molto saporito!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Ciao! Belli questi spaghetti, pochi ingredienti ma di carattere...mi piace l'accostamento, ci proverò anch'io. Un saluto

    RispondiElimina
  13. che meraviglia!mi sembrano perfetti!bacione:)

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il blog che è davvero molto carino e ben strutturato, vado ad unirmi ai tuoi lettori fissi!!!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.