venerdì 12 luglio 2013

Pudding di salmone all'irlandese



Questo mese l' Abbecedario Culinario della Comunità Europea fa tappa nella verde Irlanda. Come ho letto il salmone insieme con le patate sono uno degli ingredienti più diffusi della cucina irlandese. I piatti con il salmone sono molti e cucinati in vari modi. Per questa ricetta ho preso spunto da un piccolo ricettario di Olga Tarentini Troiani, Le cento migliori ricette di Salmone e caviale.




Pudding di salmone all'irlandese




La ricetta è liberamente tratta da Olga Tarentini Troiani, Le cento migliori ricette di Salmone e caviale.
Ingredienti:
100 g di salmone
40 ml di latte
30 g di burro
30 g di riso  
1 cucchiaio di succo di limone 
1 uovo (omesso)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
pepe
spicchi di limone
erba cipollina



Preparazione:
Si fa lessare il salmone in acqua calda per circa 5-8 minuti. Si mette il riso in una pentola con l’acqua che copre il riso per un dito e un po’ di sale. Si copre con un coperchio e si fa cuocere per 8 minuti circa, deve essere molto al dente.
In una ciotola si mettere il riso cotto al dente, il salmone sminuzzato con la forchetta, il succo di limone, il prezzemolo, il latte, il sale ed il pepe. Si amalgama bene il tutto e si aggiunge l’uovo sbattuto (l’ho omesso). Si prende uno stampo o più stampini singoli s’imburra e si versa il composto, livellando la superficie. Si fa cuocere a forno caldo a 200° C per 35 minuti.
Si capovolge il pudding sul piatto da portata, si versa il burro rimasto fatto sciogliere e si serve guarnito con spicchi di limone e fili di erba cipollina.





Con questa ricetta partecipo alla raccolta dell'Abbecedario Culinario della Comunità Europea per la cucina dell’Irlanda ospitato dal blog The dreaming seed.












14 commenti:

  1. questo piatto è una scoperta...assolutamente da replicare!
    bacio

    RispondiElimina
  2. ma che buono...e ti si è sformato a meraviglia!!!

    RispondiElimina
  3. Ammazza che bontà che deve essere! Archivio subito la ricetta ;-)
    Buon finesettimana

    RispondiElimina
  4. Eccolo il post con tutte le ricette: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/06/i-come-irish-stew.html! Grazie per aver partecipato e ora si va in Inghilterra (poca strada questa volta!).
    Ciaooo
    Aiu'

    RispondiElimina
  5. I love salmon!!!
    Very nice recipe!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara piacere di conoscerti, sto arrivando dal blog La Voglia Matta, complimenti per il blog e per la ricetta! Se ti va di passare dalla mia cucina mi trovi su cocomerorosso.blogspot.it, a prestooooo

    RispondiElimina
  7. Bellissima presentazione ! la rifarò sicuramente. Vengo dal blog di Chiara ed ora curioso un po ' tra le tue interessanti pagine. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Fantasticca la tua ricetta , devo assolutamente provarla. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  9. ciao francesca, complimenti per il tuo blog ti ho trovata da Chiara! piacere di conoscerti! patrizia

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca.. arrivo dritta dal blog di Chiara.. Piacere di conoscerti!! e poi..s ei di Roma come me!! Ottima la tua ricetta.. adoro salmone e riso assieme.. smackkk

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca, sono arrivata qui tramite il blog di Chiara Giglio, voglio complimentarmi per questa bella ricetta e per il tuo blog ben curato! Ti auguro una buona giornata :)

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...