sabato 6 luglio 2013

Quanti modi di fare e rifare la Galantina di pollo aromatizzata



Questo mese con Quanti modi di fare e rifare siamo andati da Luisa del blog Stegnat de polenta per fare la Galatina di pollo aromatizzata.
Ho fatto qualche lieve modifica alla ricetta: ho diminuito le dosi, ho sostituito il prosciutto crudo con quello cotto, il basilico con il rosmarino, ho aggiunto l’aglio ed ho omesso l’uovo. E' un piatto adatto per questo periodo; ideale per essere mangiato sia tiepido che freddo.







Per la ricetta originaria rimando al blog Stegnat de polenta
Ingredienti:
250 g di petto di pollo
100 g di prosciutto cotto in un’unica fetta
70 g di mortadella in un’unica fetta
aghi di rosmarino
1 spicchio di aglio
pepe nero


Procedimento:
Si frulla nel mixer 200 g di pollo, con metà della mortadella, e del prosciutto cotto, gli aghi di rosmarino e lo spicchio di aglio. Si trasferisce il composto in una ciotola si aggiungere il resto del pollo, del prosciutto cotto e della mortadella tagliato a dadini, si pepa il tutto.
Si bagna un largo foglio di carta da forno e si stende sul piano di lavoro, si distrubuisce il composto al centro del foglio dando la forma di un cilindro. Si avvolge e si chiude l’estremità della carta a caramella, con lo spago da cucina.
Si cuoce in acqua bollente per 45 minuti circa. Si lascia raffreddare e si taglia a fette.
L’ho servita con fagiolini conditi con olio extavergine di oliva e sale.






Quanti modi di fare e rifare...



Appuntamento al 6 settembre con


Ecco le cose che piacciono a me







18 commenti:

  1. Buongiorno Fr@, carissima amica Cuochina,
    ci accomodiam nella tua bella cucina,
    affamati e gioiosi abbiam fatto un lungo viaggio
    perché questa meravigliosa galantina merita un assaggio!
    Di essere stata con noi ti ringraziamo
    e, non scordar, a settembre ci ritroviamo
    per fare una ricetta tutti insieme in armonia
    La torta co' bischeri, una delizia suvvia!
    La Cuochina, Anna e Ornella
    insieme a tutta la combriccola bella
    ti auguriamo con affetto e simpatia
    buone vacanze e tanta tanta allegria!
    Baci e a presto!!

    Cuochina, Anna & Ornella

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Fr@,
    bellissima la tua versione, aglio e rosmarino... che bontà!
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fr@! Complimenti per questa splendida ricetta!!!

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
  4. ...non mi dispiace l'aglio...è da provare..io l'ho rifatta tale e quale!!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace l ' aglio interessante complimenti !!!!!
    Buon fine settimana :D

    RispondiElimina
  6. io adoro l'aglio e il rosmarino, un abbraccio carissima Francesca

    RispondiElimina
  7. Bella aromatizzata al punto giusto, è veramente invitante. Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  8. ottima anche così! il rosmarino l'avrà profumata tantissimo!

    RispondiElimina
  9. Bellissima versione grazie per aver interpretato magistralmente la mia umile ricetta....che con questo caldo è davvero perfetta buona domenica Luisa

    RispondiElimina
  10. il rosmarino mi mancava, me lo appunto. Buone vacanze e arrivederci a settembre

    RispondiElimina
  11. Mai provata, magari è la volta buona... Intanto ti seguo su GFC e bloglovin, se ti va di passare da noi...
    V
    www.fashionriddles.com

    RispondiElimina
  12. Bell'idea quella del rosmarino, sicuramente da provare!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissma anche col rosmarino!
    Buone vacanze e alla prossima!

    RispondiElimina
  14. prosciutto cotto e rosmarino...si presta a tante varianti...è un ottima ricetta! bellissima la tua versione! buone vacanze!

    RispondiElimina
  15. Bella anche la tua versione! Buone vacanze, baci

    RispondiElimina
  16. Non ho proprio idea di come sia, ma mi ispira un sacco. Belle le tue varianti :-) Un bacione cara

    RispondiElimina
  17. Ciao Fr@ solo ora ma siamo arrivate e...
    abbiamo trovato una splendida galantina con
    il profumo di ROSMARINO...tu sai che noi ne siamo
    innamorate.
    BRAVISSIMA!
    Un bacio e buona estate dalle 4 apine

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.