mercoledì 13 novembre 2013

Focaccine con farina di ceci



Le focaccine con farina di ceci le ho viste nel blog di Dauliana che a sua volta le aveva viste da lei, mi avevano subito stuzzicato sia per la bontà che per la velocità della preparazione. Queste focaccine le ho accompagnate con la salsiccia piccante calabrese ed una Formaggella di latte di bufala alle erbe aromatiche.



Piccole focacce con farina di ceci sale e rosmarino





Focaccine con farina di ceci di Aurelia Bartoletti del blog Profumi in cucina
Ingredienti per 20 focaccine:
200 g di farina 00
150 g di farina di ceci
140 ml di acqua circa
100 ml di olio extra vergine di oliva
1 bustina di lievito per torte salate
sale fino e sale grosso
aghi di rosmarino


Preparazione:
Si mescolano le farine si unisce il pizzico di sale e il lievito istantaneo, si aggiunge parte dell’olio extra vergine di oliva e parte dell’acqua, quest’ultima quanto basta per formare un impasto morbido. Dopo averla lavorata si tira una sfoglia di uno spessore di mezzo centimetro circa e con un  coppapasta da 7 cm (io leggermente più piccolo) si tagliano le focaccine, si mettono in una placca da forno foderata con carta forno, si spennella con un’emulsione formata dall’olio rimasto e dall’acqua. Si spolvera con granelli di sale grosso e aghi di rosmarino tagliuzzati. S’inforna a temperatura di 200° C per 10-15 minuti.




Piccola focaccia di farina di ceci con salume e formaggio











18 commenti:

  1. mmmmmmhhhh mi piacciono!! copio... :-)
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  2. Sai che, qualche tempo fa, pensavo proprio "e se facessi un lievitato con la farina di ceci?". Ecco, prima di me arrivi tu, prima ancora Dauly e prima ancora Aurelia. Ma allora sono eccezionali veramente!!!!!
    Bravissima Fra, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!!
    Ho giusto della farina di ceci che aspettava una ricetta, grazie
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Devono essere buonissime e tu le hai accompagnate nel miglior modo possibile. Scommetto che non è rimasta una briciola!

    RispondiElimina
  5. che belle!! io la farina di ceci l'ho comprata una sola volta senza usarla mai :( devono essere gustose queste focaccine!!
    bacio

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la farina di ceci.. l'unica cosa che c'ho fatto è la farinata e m'è piaicuta molto!! Chissà le tue focaccine.. anche velocissime da fare per l'uso del lievito istantaneo.. smackkkk

    RispondiElimina
  7. La farina di ceci la uso poco forse perchè non trovo mai ispirazioni... direi che con queste focaccine hai acceso proprio quella lampadina... deliziose... un bacione :**

    RispondiElimina
  8. ma perchè io non ci penso mai a fare queste ricette favolose...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Che buone! Segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  10. copiati subito,amo il salato e il matrimonio con la salsiccia piccante mi strapiace ! Un abbraccio...

    RispondiElimina
  11. Fra che bontà! Come Chiara ho segnato la ricetta, mi piacciono tanto!

    RispondiElimina
  12. E' arrivato il momento di rifornire la dispensa con la farina di ceci :) Le avevo già adocchiate ed è arrivato il momento di farle sul serio. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  13. Anche se ho già cenato, mi hai fatto tornare l'appetito!!!
    Devo provarle!
    Bravissima!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Preciosas tartitas con buena harina està muy golosa,abrazos.

    RispondiElimina
  15. La farina di ceci effettivamente non la uso,potrei iniziare con la ricetta di queste focaccine. Irresistibili!!!!

    RispondiElimina
  16. Devo assolutamente ricomprare la farina di ceci, è buonissima! E trovo deliziose queste focaccine!
    Un bacione cara Fra!

    RispondiElimina
  17. Stupende e la farina di ceci (che uso molto) dà un sapore unico!!!!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.