giovedì 10 luglio 2014

Fagiolini alla provenzale

Per questo contorno ho preso spunto dal libro di Alice B. Toklas, I biscotti di Baudelaire che è una raccolta di ricordi di vita passati con Gertrude Stein, dove si possono trovare opinioni su argomenti artistici e culinari conditi da idee e suggerimenti di ricette, da cui ho già tratto la ricetta della Crostata tenera.
Nel 1929 Alice B. Toklas e Gertrude Stein si trasferirono a Bilignin una frazione di Belley nella Francia sud-orientale. Avevano affittato una casa padronale che aveva due orti uno a livello della terrazza giardino e un altro più lontano dalla casa. Geltrude Stein si occupava dei fiori e delle siepi, mentre lei degli orti. Proprio parlando degli orti e del tempo impiegato per curarli, Alice B. Toklas aggiunge qualche ricetta di come cucinavano le verdure raccolte. Per i fagiolini scrive:

Servire i fagiolini, specialmente quelli coltivati in Francia, accompagnati da una salsa, è una specie di sacrilegio. Perfino nella mia amatissima California crescevano meno profumati, meno teneri e privi di filo. Nonostante ciò li cucinavo tenendo conto dei nostri amici francesi


Fagiolini alla provenzale con cipolla capperi acciughe





Ingredienti:
4 tazze di fagiolini cotti
1/4 di tazza di capperi
1/4 di acciughe pulite (io filetti di alici sott’olio)
1 spicchio di aglio pestato
3 cucchiai di olio
prezzemolo tritato
cipollina


Preparazione:
Si scalda l’aglio pestato in olio extra vergine di oliva in una padella, si aggiungono i capperi e le acciughe (filetti di alici sott’olio), poi i fagiolini cotti in precedenza, si sala e si pepa. Si fanno saltare per alcuni minuti il tempo di farli insaporire. Una volta cotti si servono cosparsi di prezzemolo tritato e una cipollina tritata.







19 commenti:

  1. stra vedo per i fagiolini, sono tra le verdure che vorrei fossero di stagione tutto l'anno
    gustosissimi preparati così, grazie del suggerimento :)
    baci, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Una ricetta semplice quanto gustosissima, certo bisognerebbe che i fagiolini fossero dell'orto! Un bacione a prersto :)

    RispondiElimina
  3. I fagiolini sono una delle mie verdure preferite, mi piace la tua proposta!

    RispondiElimina
  4. In questa stagione cucino spesso i fagiolini, grazie per questa ricetta la annoto e la provo presto. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  5. i fagiolini ad insalata in estate ci stanno bene...ho segnato la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Adoro i fagiolini.. mipiace questa proposta con acciughe e capperi..smackkk

    RispondiElimina
  7. i fagiolini portati in tavola questa maniera devono essere davvero supergolosi, mi piace il modo in cui è nato questo piatto

    RispondiElimina
  8. non sono un amante della verdura,i fagiolini li ho mangiati molto tardi ma quando li ho mangiati mi sono piaciuti,questa idea di aggiungere i capperi è interessante,brava

    RispondiElimina
  9. Con i capperi e le acciughe devono essere molto appetitosi! Ciao

    RispondiElimina
  10. buoni e semplici, praticamente un contorno perfetto !

    RispondiElimina
  11. molto gustosa questa ricetta, da provare....brava Fr@ un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  12. In questo periodo io i fagiolini li mangio tutte le sere...ovvio che proverò questa ricetta!!

    RispondiElimina
  13. Io ho dedicato questa settimana ai fagiolini... Verdura di stagione che amo! Ottimo contorno saporito! :)

    RispondiElimina
  14. Ricambio la visita e ti seguo con piacere :)
    Davvero ottimi questi fagiolini, brava!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  15. Look delizioso Marco!
    Love this recipe!

    RispondiElimina
  16. un ottimo contorno, gustoso e leggero.

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.