mercoledì 16 luglio 2014

Vellutata di carote e yogurt con Listarelle di pollo alla curcuma

Le vellutate sono perfette da mangiare in ogni stagione, perché sono ottime sia calde sia a temperatura ambiente. Per questa vellutata di carote ho preso spunto dalla rivista La cucina italiana dello scorso mese di giugno, in una rubrica dedicata alle vellutate di verdure. Nella rivista alla vellutata di carote sono abbinate delle alette di pollo al curry; io ho preferito abbinargli delle listarelle di pollo alla curcuma.



Vellutata di carote e yogurt Listarelle di pollo alla curcuma






Vellutata di carote e yogurt



Crema di carote yogurt erba cipollina




Ingredienti:
500 g di carote
120 g di yogurt greco
1 scalogno (cipolla media bianca)
noce di burro
mezzo cucchiaino di curcuma (aggiunta)
timo
erba cipollina (aggiunta)
sale
pepe nero (aggiunta)
500 ml di acqua


Preparazione:
Si taglia a pezzetti la cipolla e si mette in una casseruola con una noce di burro e timo ad appassire. Si sbucciano le carote e si tagliano a rondelle, si uniscono alla cipolla si lasciano insaporire, si sala e si pepa, si aggiunge mezzo litro di acqua e si porta a bollore. Si abbassa il fuoco, si copre e si lascia cuocere per 15 minuti (io ho fatto cuocere per altri 15 minuti). Passato il tempo si toglie il timo e si frulla il tutto, fino ad ottenere un purè liscio che si lascia raffreddare.
Prima di servire si incorpora lo yogurt greco e si guarnisce a piacere, io l’ho guarnita con erba cipollina.




Listarelle di pollo alla curcuma



Petto di pollo tagliato a listarelle condito con curcuma erba cipollina



Ingredienti:
6 fettine di petto di pollo
mezza cipolla bianca
1 cucchiaino di curcuma
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
farina q.b.
sale
erba cipollina


Preparazione:
Si battono con batticarne le fettine di pollo, si tagliano a striscioline, si passano nella farina. Si fa scaldare l’olio in una grande padella, si fa cuocere le listarelle da entrambe le parti, si scolano dall’olio in eccesso, si mettono da parte, si salano e si pepano. Nella stessa padella, si mette la cipolla tagliata a pezzetti con un filo di olio extra vergine di oliva si fa stufare e si bagna con il vino bianco si fa evaporare, si aggiunge la curcuma si gira per farla sciogliere. Si aggiungono le listarelle di pollo e si fanno insaporire nella salsina. Si aggiunge l’erba cipollina.







17 commenti:

  1. Che buono che deve essere, mi piace molto!!! Complimenti!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro le vellutate, la tua è molto appetitosa!

    RispondiElimina
  3. Che buona, adoro le vellutate e abbinata al pollo mi piace!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Che bell'abbinamento!! Vellutate e pollo, due cose che ci piacciono tanto, ricetta segnata!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. piattino profumato e coloratissimo...mi piace assai!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. io adoro le spezie, ricette proprio appetitosa, di quelle che piacciono tanto a me! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. un nuovo modo per gustare il pollo, grazie !

    RispondiElimina
  8. Sapori originalissimi, per un pollo!! Mi incuriosisce, assaggerei volentieri!

    RispondiElimina
  9. un buonissimo piatto completo e dai colori del sole, mi piace proprio poi mi sembra anche leggero per cui adatto ad affrontare la prova caldo

    RispondiElimina
  10. Un insieme di sapori molto invitante! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  11. Mi piace la tua versione della ricetta, perfetta la combinazione della vellutata con le listarelle di pollo alla curcuma . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  12. Ho letto il titolo e già ero ispirata, voglio farla son curiosa, gli ingredienti mi piacciono tutti per cui son certa che sia ottima, grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  13. Da dove inizio????? Buono tutto davvero.. dalla vellutata.. a quellelistarele.. Io amo la curcuma.. la metto praticamente ovunque!!!! un bacione

    RispondiElimina
  14. Adoro quella rivista, ricette bellissime, fattibili e sempre di successo. Questa velluta l'avevo adocchiata anch'io. Hai proprio ragione, sono preparazioni che vanno bene tutto l'anno.
    Baci.

    RispondiElimina
  15. una bella ricetta per me che amo il pollo!

    RispondiElimina
  16. Un abbinamento fantastico!!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. mi piace sia la vellutata che il tuo abbinamento con le listarelle di pollo. Gustoso e raffinato!!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.