lunedì 31 ottobre 2016

Maltagliati con funghi e guanciale

I maltagliati acqua e farina è uno dei formati di pasta che faccio più spesso, li ho conditi semplicemente con funghi champignon bruni appena scottati e guanciale. Un piatto abbastanza veloce, il tempo di fare la pasta, e per me molto gustoso.



Maltagliati con funghi e guanciale




Ingredienti:


Per la pasta

200 g di farina 0
100 g di semola di grano duro
100 ml circa di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
pizzico di sale


Condimento

500 g di funghi champignon bruni
150 g di guanciale
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

parmigiano grattugiato


Preparazione:

In una ciotola si uniscono le due farine setacciate, il pizzico di sale, l’olio extra vergine di oliva e l’acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido. Si prende il composto e si mette sulla spianatoia si comincia a lavorare per 15-20 minuti, fino ad ottenere una massa omogenea soda, ma non dura. Si forma una palla e si avvolge in un telo o si copre con una scodella e si fa riposare per mezz'ora. Trascorso il tempo, si divide la pasta in panetti e si tira a mano con il mattarello una sfoglia dello spessore di 3-5 millimetri. Una volta tirata, si lascia asciugare per 10 minuti circa coperta da un telo. Si tagliare la pasta a strisce nel senso orizzontale e poi in diagonale, in modo da formare delle losanghe irregolari. Si lasciano ad asciugare.

Si taglia il guanciale a listarelle abbastanza spesse, si mette in una padella calda per far sciogliere il grasso, una volta cotti, si scolano dal grasso e si mettono da parte.
Dopo aver pulito i funghi si tagliano a fettine, si fanno scottare in una padella per togliere l’acqua di vegetazione, si sala e si pepa.

Si porta l’acqua ad ebollizione, prima di versare la pasta nell’acqua si versano alcune gocce di olio extravergine di oliva, si buttano i maltagliati e si fanno cuocere per pochi minuti il tempo di farli venire a galla. Si scolano lasciando alcuni mestoli di acqua di cottura. Si unisce la pasta ai funghi, si aggiunge un po’ di acqua di cottura della pasta, il formaggio grattugiato ed il guanciale, si fa saltare per un minuto. S’impiatta si aggiunge altro parmigiano grattugiato.



14 commenti:

  1. Li faccio spesso anche io.. sono ottimi e veloci da fare! Mi piace il condimento di funghi e castagne.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  2. Io i maltagliati li faccio per la pasta e fagioli, ma mi hai dato un'idea su come servirli anche come primo piatto asciutto :) Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. io non li trovo semplicemente conditi, io li trovo divinamente conditi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Francesca, la mia mamma faceva spesso i maltagliati quando ero piccina! Chissà perché non li ho mai preparati...devo rimediare assolutamente. Mi piace tantissimo l'accoppiata con i funghi...Deliziosa!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Francesca, la mia mamma faceva spesso i maltagliati quando ero piccina! Chissà perché non li ho mai preparati...devo rimediare assolutamente. Mi piace tantissimo l'accoppiata con i funghi...Deliziosa!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  6. un primo piatto gustoso con ingredienti che mi piacciono molto !

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto la pasta fatta con farina e acqua e mi piacciono pure i funghi col guanciale! Insomma, questo piatto mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  8. Veramente buono tutto l'insieme un pò grassino per me che combatto colesterolo ma una tantum si può fare. Ti copio la ricetta ciaooo e buona serata.

    RispondiElimina
  9. Molto goloso questo piatto @fra! Direi che per stasera sarebbe davvero perfetto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesca , sono divinamente conditi , un piatto strepitoso . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto che ci introduce all'autunno ! complimenti !!!

    RispondiElimina
  12. da noi i maltagliati non si usano, ma sono una pasta molto veloce da fare e giustamente hai usato un condimento altrettanto veloce!

    RispondiElimina
  13. apperò ecco uno dei tuoi primi super! qual guanciale è stupendo!

    RispondiElimina
  14. un primo che è una vera delizia!!! un abbraccio.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...