giovedì 9 marzo 2017

Fusi di pollo all'arancia, zenzero ed erbe aromatiche

L’abbinamento carne di pollo ed agrumi mi è sempre piaciuta, se poi si aggiungono le erbe aromatiche, la dolcezza del miele che regala anche un po’ di “lucentezza” ed il piccantino dello zenzero, mi piace molto di più. Per questa ricetta ho preso spunto da qui, poi ho modificato e aggiunto qualcosa in base ai miei gusti. 




Fusi di pollo all'arancia, zenzero ed erbe aromatiche



Ingredienti:

8 fusi di pollo
2 arance Navel
2 cucchiaini di miele di acacia
1 cm di radice di zenzero
aghi di rosmarino
foglie di salvia
fili di erba cipollina
olio extra vergine di oliva


Preparazione:

Si spremono le arance, si mette il succo in una ciotola che possa contenere anche i fusi di pollo, con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, miele, zenzero, pepe nero, aghi di rosmarino, salvia, alcuni fili di erba cipollina tagliuzzata, si emulsiona un po'. Si lasciano i fusi a marinare in frigorifero per 2 ore circa.

Passati il tempo della marinatura, si trasferiscono con la loro marinata in una teglia da forno con i bordi abbastanza alti. Si mettono in forno caldo a 180° C per 60 minuti circa, dipende dal forno, fino a quando il pollo sarà dorato e leggermente croccante. 
Si tolgono i fusi, si fa ristringere nel fornello il fondo di cottura rimasto, stemperando un po’ di farina. Si servono i fusi e si irrora con l’intingolo.





17 commenti:

  1. mangiati ma mai fatti, pollo e arancia stanno benissimo, ma il pollo sta bene con tutto, vedere tutto sto cibo a quest'ora mi sta facendo venire una fame mostruosa!

    RispondiElimina
  2. Mi piace ma la mia ricetta è molto più semplice, e proverò con l'aggiunta dello zenzero e del miele!!!! Deve essere molto molto profumata! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Con la foto di questa ricetta mi hai già conquistato , favoloso il pollo preparato a questo modo . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Molto molto interessante visto che non amo il pollo ma cosi cambia sapore da fare e prendo nota. Buona serata
    (sai io li dissosso cosi poi l'uomo mandia più facile :)

    RispondiElimina
  5. ricetta da copiare quanto prima, a casa mia il pollo piace molto !

    RispondiElimina
  6. se mi parli di zenzero accoppiato agli agrumi...arrivo di corsa :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto molto invitante con quella salsetta lucida!
    Bacioni cara.

    RispondiElimina
  8. L'aspetto è davvero delizioso, così lucidi quei fusi sono stuzzicanti tanto tanto!

    RispondiElimina
  9. Adoro il pollo! Un secondo piatto succulento e squisito!

    RispondiElimina
  10. Davvero un modo perfetto per rendere nobile il pollo, questo sughetto è strepitoso e succulento, mi piace moltissimo Fr@!

    RispondiElimina
  11. Ottimo il pollo con l'arancia, una delizia!!!

    RispondiElimina
  12. Così succosi e profumati vien voglia di addentare uno !

    RispondiElimina
  13. Look wonderful! delizioso!! xoxo

    RispondiElimina
  14. gustosi e profumati, proprio come piacciono a me. Ottimi!!!

    RispondiElimina
  15. beh, guarda, nonostante non cucini mai il pollo perché a mio marito non piace, questo me lo cucinerei volentieri anche solo per me. Sto pure cercando di diventare vegetariana e già mi tenti... Ciauuuu

    RispondiElimina
  16. Grandioso, con quella nota fresca e agrumata dell'arancia, il piccante dello zenzero ... Una ricetta da fare !!!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.