giovedì 26 ottobre 2017

Torta di mele e cannella

Ho preso spunto dalla Torta di mele affondate di Paoletta che prevede l’utilizzo di panna da cucina UHT, vale a dire quella che si usa normalmente per condire la pasta o altre pietanze. 
Nel gruppo Facebook sono stati suggeriti delle varianti alla  panna da cucina UHT, io ho seguito il suggerimento di Michela Gullini di sostituirla con un composto di latte e burro. 
Poi ho fatto qualche altra modifica nel procedimento, nella scelta/aggiunta di alcuni ingredienti e nella grammatura. 



Torta di mele e cannella




Ingredienti:

Per uno stampo da 20 cm di diametro

220 g di farina 00
130 g di zucchero semolato
2 uova
100 ml di latte intero 
50 g di burro fuso
16 g di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di semi di mais
qualche goccia di estratto di Rum
1 pizzico di sale
4 mele Royal Gala (le mie erano piccole, altrimenti 2 medio grandi)
zucchero di canna
cannella in polvere
zucchero a velo


Preparazione:

Si fa fondere il burro, si lascia raffreddare e si aggiunge il latte, si mescola.
Si  dividono i tuorli dagli albumi, si aggiunge lo zucchero  e si sbatte, si monano gli albumi a neve. Si aggiunge al composto di zucchero e tuorli, alcune gocce di essenza di Rum, l'olio di semi di mais, mezzo composto di burro e latte, la farina ed il lievito setacciati alternando con l'altra metà del composto di latte e burro. Infine si incorporano gli albumi.
Si versa il tutto in uno stampo di 20 cm di diametro oleato, si dispongono le mele a raggiera precedentemente tagliate a fette. Si spolvera la superficie con lo zucchero di canna  e la cannella.
Si mette in forno caldo a 180/190° per 50 minuti circa.
Si sforna, si lascia intiepidire, si toglie dallo stampo e si lascia raffreddare. Una volta fredda si spolvera con lo zucchero a velo.



Torta di mele e cannella, fetta







10 commenti:

  1. segno la ricetta, ha un aspetto golosissimo !

    RispondiElimina
  2. Non ho mai usato questa panna per fare i dolci.
    Segno la ricetta perché sono curiosa.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ho una vera passione per le torte di mele , deliziosa la ricetta che ci presenti oggi . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. ma l'hai usata anche tu la panna in questa ricetta, xè non la vedo negli ingredienti.
    Comunque sia mi piace sempre la torta di mele.
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! Come ho scritto l'ho sostituita con un composto di latte e burro.

      Elimina
  5. Golosissima la tua torta, è venuta alta e soffice !

    RispondiElimina
  6. Buonissima poco zucchero.... però userò le mele granny smith perchè sono le uniche che hanno un indice glicemico molto basso e per fortuna mi piacciono. Preno nota buona serata.

    RispondiElimina
  7. La torta di mele è in assoluto la mia preferita!

    RispondiElimina
  8. Torta di mele e cannella, un connubio di sapori che amo tantissimo, per me il profumo dell'autunno per eccellenza! Una torta che sa di buoni, di quei sapori semplici e genuini delle nostre nonne. Un bacione

    RispondiElimina
  9. per me la torta di mele non esiste senza cannella! ne metto sempre tanta!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.