mercoledì 22 agosto 2012

Tris Mediterraneo


Più precisamente è uno spuntino o contorno greco-siciliano, composto da due salse tipiche greche: la gustosa Melitzanosalata, lo Tzatziki, e la tipica caponata siciliana. Un inno agli ortaggi estivi e alla dieta mediterranea.










Melitzanosalata


Ho seguito la ricetta di Ornella del blog Il giardino dei sapori e dei colori che ho provato e riprovato.



Ingredienti:
1 melanzana tonda
1 peperone rosso (questa volta giallo)
1 cucchiaio di aceto
succo di limone
2-3 piccoli spicchi d'aglio 
1 cucchiaio di menta, origano e prezzemolo tritati
olio extravergine di oliva
sale
 pepe


Preparazione:
Si mette la melanzana e il peperone in forno a 200° per circa mezz'ora o come indica Ornella utilizzando il grill. Una volta cotta, si prende la melanzana e con l’aiuto di una forchetta si toglie la polpa dalla buccia. Si trita al coltello la polpa con uno spicchio di aglio, poi si aggiunge il peperone privato dalla pelle, la menta, l'origano ed il prezzemolo tritati.
In una tazza si riempie per metà circa di olio si aggiunge il sale, il pepe, l’aceto e il limone si emulsionano per un po' e si condisce la melanzana e il peperone ridotti in poltiglia.





Tzatziki


Non so se è la ricetta originale, questa è quella che conosco.


Ingredienti:
1 cetriolo
250 ml di yogurt intero cremoso
alcune foglie di menta
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva


 Preparazione:
Si sbuccia il cetriolo, si taglia a cubetti, si mette in uno scolapasta con il sale grosso per far perdere il liquido di vegetazione. Si sciacquano i cubetti, si mettono in una ciotola con gli spicchi di aglio tagliati a pezzetti e l’olio extra vergine di oliva per 10 minuti.
Passato il tempo, si mette il tutto in un bicchiere del mixer e si frulla, si versa il contenuto nella ciotola e si aggiunge lo yogurt e si lavora con un cucchiaio delicatamente. Si tritano grossolanamente le foglie di menta e si uniscono al composto. Si copre con pellicola trasparente e si mette in frigorifero a raffreddare prima di servire.







Caponata di melanzane


Ingredienti:
1 melanzana
1 peperone rosso
1 cipolla dorata o di Tropea
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
80 g di olive verdi denocciolate
30 g di capperi sotto sale
30 g di pinoli  (questa volta non li ho messi)
100 ml di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

  
Preparazione:
Si lavano le melanzane, si asciugano e si tagliano a dadini, si mettono in uno scolapasta con il sale grosso e si lasciano riposare per 1 ora per far perdere l’acqua di vegetazione. In una padella si fa scaldare l’olio extra vergine di oliva; si frigge la melanzana. Si scolano e si mettono su carta assorbente o su carta di pane per far togliere l’olio in eccesso.
Si sbucciano e si affetta finemente la cipolla, si fa rosolare in una padella con olio extra vergine di oliva per alcuni minuti, si unisce l’aglio e il peperone tagliato a listarelle, si lascia cuocere per alcuni minuti. Poi si uniscono le olive tagliate a rondelle, il sedano tagliato rondelle. Si lascia cuocere per alcuni minuti. Si uniscono i capperi dissalati sotto acqua corrente e i pinoli (questa volta li ho omessi, perché non li avevo) e si aggiungono le melanzane cotte in precedenza, l’aceto e lo zucchero si lascia cuocere per 5 minuti circa, poi si sala e si pepa. Si lascia raffreddare prima di servire.






10 commenti:

  1. Wooooww che bontà!! Io adoro questi piatti e in particolare la tua caponata mi fa impazzire! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  2. anche io scelgo la caponata e l'idea di metterla su un bel crostone di pane, a mò di bruschetta non è niente male . ciao kiara

    RispondiElimina
  3. Ciao l'effetto tris è proprio fresco ed estivo, ma la foto della caponatina mi fa venire l'acquolina in bocca. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. e questi sono gli snack che preferisco adatti a tutti, sani, nutriewnti, naturali e senza alcun conservante. Bravissima

    RispondiElimina
  5. Un tris fresco, gustoso e super invitante!!! Bacioni

    RispondiElimina
  6. Un tris davvero irresistibile :) Arrivo con i crostini? baci, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Stuzzicanti, un'ode all'estate che vogliamo concederci anche noi!!!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. 3 salse, 3 cose deliziose con cui mangiare chili di pane appena fatto...che meraviglia..poi le ricette di Ornella sono garantite...baci

    RispondiElimina
  9. Deliziose queste "bruschette"!!! La caponata è buonissima e la cucino spesso, la salsa greca la devo proprio provare...Sono sempre stata affascinata dalla Grecia e anche dalla cucina della mia terra, la Sicilia.
    Due posti meravigliosi ricordati da questo buonissimo tris mediterraneo!

    RispondiElimina
  10. Veramente ottime e invitantissime queste preparazioni!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina

Grazie per i commenti e consigli, sono sempre ben accetti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...